Progetti

Imperia, inaugurato il ponte di Piani si pensa ora all’oasi faunistica

Ricordato il capitano Giovanni Ballestra a cui la strada adiacente il ponte è intitolata

Imperia. Riaperto il transito, da ieri pomeriggio tra Piani nuova e Piani vecchia, ora collegate da un nuovo ponte, avveniristico, la cui progettazione e realizzazione ammonta ad oltre un milione di euro. Non solo viabilità ed infrastrutture per la zona di Piani ma anche una futura “oasi faunistica”.

Il sindaco Claudio Scajola, durante la cerimonia inaugurale di ieri pomeriggio ha infatti spiegato come il ponte, di carattere ingegneristico all’avanguardia vedrà il proseguimento della pista ciclabile di via Ballestra: «Proprio qui posizioneremo un cartello con scritto “oasi faunistica” perché ci siamo innamorati di un airone che nidifica oltre il ponte di Clavi. Abbiamo ottenuto il finanziamento sulla bontà del nostro progetto per cui le biciclette o i pedoni passeranno di qua, attraverseranno il ponte e sull’argine sinistro, tramite la ciclabile si arriverà ad una zona-sosta dove, con apposita scaletta, si scenderà in un bellissimo angolo. Qui nidificano gli aironi ed è una delle meraviglie di Imperia».

«La strada intitolata a Giovanni Ballestra cambia aspetto, diventando una fra le più belle di Imperia» ha commentato il sindaco, ricordando il capitano dell’aeronautica imperiese scomparso eroicamente nel gennaio del 1979 nei pressi di Pavia durante una missione di ricognizione. Il capitano, in seguito ad un malore, decise infatti di non abbandonare il veicolo per evitare una strage di civili sacrificandosi in prima persona.