Imperia, demolita la palazzina della capitaneria di porto in calata Cuneo

15 dicembre 2023 | 13:28
Share0

Il progetto prevede un ampliamento dell’attuale passaggio pedonale e ciclabile

Imperia. Lo scorso febbraio è stata annunciata ufficialmente la demolizione della palazzina di proprietà della Capitaneria di Porto, che si trova in calata Cuneo. Le ruspe sono azione da ieri pomeriggio, 14 dicembre e il progetto di abbattimento è finalizzato alla realizzazione di un progetto di razionalizzazione e riqualificazione per l’ampliamento di esigenze logistiche.
Il progetto è già finanziato dal PNRR e riguarda nello specifico la banchina del centro di Oneglia al confine con la strada che raggiunge il Molo Lungo.

La demolizione del fabbricato prevede un ampliamento dell’attuale passaggio pedonale e ciclabile di Calata Cuneo, oltre ad ottenere un miglioramento sia dal punto di vista paesaggistico che funzionale della stessa passeggiata. Le pietre esistenti sul muro attuale dello scalo, aventi un certo valore storico, verranno recuperate e utilizzate come rivestimento del nuovo muro di confine. Il tutto permetterà a Calata Cuneo di avere un percorso più lineare e continuo sia per i pedoni che per le biciclette e per un’eventuale futura viabilità del bus, che attualmente non riesce a percorrere quest’ultimo tratto oggetto di intervento.