E’ il giorno dei giovani, tutti i big a Sanremo. Ciannamea: «Amadeus può fare un altro Festival»

19 dicembre 2023 | 12:26
Share0
E’ il giorno dei giovani, tutti i big a Sanremo. Ciannamea: «Amadeus può fare un altro Festival»

Al teatro del Casinò la presentazione di Sanremo Giovani in diretta questa sera su Rai1

Sanremo. “La forza della musica”. E’ questo lo slogan che accompagna l’anteprima di Sanremo Giovani 2023 in diretta su Rai1 dal teatro del Casinò, questa sera, a partire dalle 21:30. A presentare l’evento sono stati il direttore artistico e conduttore Amadeus, fresco della targa “Amico di Sanremo” ricevuta questa mattina a Palazzo Bellevue. Quindi il sindaco della città Alberto Biancheri, la consigliera di amministrazione della casa da gioco Lucia Artusi e il direttore Intrattenimento Prime Time di Rai1 Marcello Ciannamea. A quest’ultimo è sfuggita una frase che potrebbe aprire un nuovo capitolo nella storia della kermesse: «Non è detto che il prossimo debba essere l’ultimo Festival di Amadeus, può condurlo ancora…». Sintetica e immediata la replica del chiamato in causa: «Non mi piace ripetere, che questo sarà l’ultimo, come ho già detto più volte. Intanto vediamo come va e poi faremo le valutazioni del caso».

Oltre a tutti i Big del prossimo Festival (oggi sveleranno in anteprima i titoli delle rispettive canzoni), saranno ospiti della serata le conduttrici del PrimaFestival Paola & Chiara insieme ai loro ‘inviati speciali’, i due Tiktoker Mattia Stanga e Daniele Cabras. In anteprima esclusiva, a Sanremo Giovani 2023, Paola & Chiara si esibiranno in una speciale perfomance per presentare il nuovo singolo “Solo mai”.

«Tutta la città è felice. Quando arriva la Rai i miei concittadini sono tutti contenti, – ha esordito il primo cittadino, Alberto Biancheri -. Sanremo Giovani è cresciuto negli anni. Finalmente c’è questo contenitore dove il talent Rai e la nostra Area Sanremo si uniscono, fanno sinergia, grazie ad Amadeus che dirige entrambi i concorsi. L’obiettivo dell’Amministrazione è che questa possa essere un’esperienza di crescita per tutti i giovani, a cui rivolgo il mio augurio».

Dopo una lunga rincorsa e una dura selezione il traguardo è adesso in vista: in palio 3 posti tra i Big di Sanremo 2024. I finalisti che sognano il palco dell’Ariston sono: Bnkr44, Clara, Dipinto, Fellow, GrenBaud, Jacopo Sol, Lor3n, Nausica, Omini, Santi Francesi, Tancredi e Vale LP. Accompagnati da una band di otto elementi, tutti gli artisti in gara si esibiranno live dal teatro del Casinò di Sanremo e saranno votati dal direttore artistico e dalla commissione musicale di Sanremo Giovani.

I primi tre classificati, come da Regolamento di Sanremo 2024, approderanno direttamente in gara sommandosi ai 27 Big del prossimo Festival. I tre artisti, inoltre, dovranno esibirsi sul palco dell’Ariston con un brano diverso e inedito rispetto a quello della finalissima di Sanremo Giovani 2023. Durante la serata Amadeus presenterà i 27 Big che sveleranno in diretta il titolo della loro canzone ripercorrendo alcuni importanti momenti della loro carriera.

L’appuntamento, dunque, è per questa sera, alle 21.30, su Rai1, Rai Radio2 e Raiplay. La scenografia è di Alessandra D’Ettore. La regia è affidata a Stefano Mignucci. Per Rai Radio2, il commento radiofonico della serata, dalla sala D di via Asiago, sarà a cura di La Mario e Giorgiana Cristalli. La regia audio di Alessandro Provenzano. Lo speciale, in diretta dalle 21.00 alle 0.55, sarà in diretta su Rai Radio2, ed in simulcast e streaming sul RaiPlay Radio2 e sul canale 202 del DDT.

sanremo giovani 2023
Sanremo Giovani
Amadeus Sanremo Giovani

(Foto Tonino Bonomo)