Donatori di sangue, in centinaia alla festa della Fidas ad Imperia

16 dicembre 2023 | 18:31
Share0

Presidente Petrucci: «Imperia è la soluzione che riesce a tenere in piedi il sistema sangue a livello regionale»

Imperia. Centinaia di donatori di sangue si sono riuniti questo pomeriggio ad Imperia per scambiarsi gli auguri Natale e per trascorrere un momento di grande solidarietà. Un appuntamento ormai tradizionale per la Fidas imperiese a cui hanno partecipato, oltre alle tante persone che scelgono di donare il sangue, anche tante personalità politiche e della sanità locale.

Grande soddisfazione da parte del presidente regionale Fidas, Carlo Petrucci: «Imperia già da alcuni anni è la soluzione che riesce a tenere in piedi il sistema sangue a livello regionale. La Fidas è l’unica associazione che ha dei centri fissi, a Imperia, Sanremo e Ventimiglia e in più le autoemoteche. Ad oggi la Liguria è una delle poche regioni che ha chiuso, dopo il Covid con una certa autosufficienza. Da fine 2022 abbiamo iniziato a raccogliere plasma e questo è importantissimo. Su questo ci siamo assestati su circa 150 raccolte al mese».

I donatori di sangue non bastano mai, come fare in modo che aumentino? Lo abbiamo chiesto al Dottor Attilio Cristallo, direttore centro trasfusioni: «La Fidas sul territorio sta raccogliendo molto bene, c’è stato un aumento. E’ importante proseguire su questa strada e fidelizzare i donatori, che sono contenti di venire nelle sedi. Lavorare come abbiamo fatto fino ad ora ha dato ottimi risultati».

«Donare il sangue è un modo semplice per aiutare chi sta rischiando la vita in ospedale. Oggi è un importante momento per salutare tutti i volontari, di Imperia e della Liguria, che sono straordinari per quello che fanno e per quello che donano» ha commentato l’assessore regionale Marco Scajola, neo-volontario donatore di sangue.

Presente all’evento Alessandro Piana, vice presidente di Regione Liguria, anche lui donatore di sangue: «Complimenti a tuti i volontari che si occupano di qualcosa di fondamentale per il nostro territorio. Una festa importante perchè legittima l’importanza che ha la Fidas e l’attaccamento di moltissime persone. Ci sono molti donatori e quindi molte persone sensibilizzate sull’argomento».

Tra le autorità politiche anche l’assessore Laura Gandolfo, che ha ringraziato, a nome dell’amministrazione tutti i cittadini e i volontari per il prezioso contributo. La festa è proseguita per tutti  all’ex deposito franco di Oneglia, con un brindisi e la consegna dei regali per tutti i donatori Fidas.