Cristina D’Avena e Sinfonica di Sanremo, Ariston verso il sold out: «Se Ama mi vuole io ci sono!»
La regina dei cartoon torna domani sera a esibirsi nella Città dei fiori dopo il risultato straordinario dell’agosto 2022 all’Auditorium Franco Alfano. Sul palco anche 200 bambini delle scuole imperiesi
Sanremo. Settecento persone assiepate all’Auditorium Franco Alfano nell’agosto dello scorso anno non sono bastate visto che ce ne saranno più del doppio domani sera, alle 21, al teatro Ariston, per il grande ritorno di Cristina D’Avena in concerto con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo. L’evento, vicino al sold out, è stato presentato questa sera dagli assessori Giuseppe Faraldi (Manifestazioni) e Silvana Ormea (Cultura), dal consigliere del cda di Fondazione Sinfonica Federico Carion, dal maestro Giancarlo De Lorenzo e dalla protagonista, la regina delle sigle dei cartoon.
«Sono emozionatissima. Ho calcato il palco di Sanremo nel 2016 come super ospite di Carlo Conti e nel 2019 con Shade nella serata dei duetti. L’estate scorsa c’è stata la festa per i miei 40 anni di carriera nella cornice dell’Auditorium Franco Alfano. Sanremo l’ho sempre vista come il Festival, la Città dei fiori e ora le sono più vicino con il mio canto», – ha esordito Cristina D’Avena in conferenza stampa -.
«Domani spero che il pubblico si diverta con me. Le mie canzoni fanno parte dell’infanzia, fanno sognare a tutte le età. Quando vedo i nonni con i nipotini che vengono a cantare mi emoziono. E’ bellissimo. Dopo il 2016 ho scoperto Sanremo – ha continuato l’artista bolognose -. Ho avuto modo di girarmela un pochino. E’ una città molto particolare. Intanto il clima, non ce n’è. Vivo a Milano e Bologna ed è tutta un’altra cosa. A Sanremo si sta bene tutto l’anno. Sono stata anche in località limitrofe come Arma di Taggia e ho trovato un pubblico che mi ama molto».
Sanremo alla ricerca di un testimonial. «Associare il nome di una città a un testimonial può essere una mossa vincente, proprio per fare in modo che questo personaggio possa portare il nome di Sanremo in giro per il mondo. Cristina D’Avena potrebbe essere il nostro testimonial ideale? Parliamone…», – ha risposto, a domanda, l’assessore Faraldi -. Poi il microfono è tornato a D’Avena. Tema Festival: «Se Ama mi vuole, anche fuori dall’Ariston per cantare sul palco in piazza, io ci sono… Con i miei produttori abbiamo pensato più volte di provare a mandare un brano al direttore artistico per provare a essere in gara tra i big». Il duetto che ti manca e che vorresti fare? «Quello con Achille Lauro».
La parola nuovamente all’assessore Faraldi: «E’ il secondo appuntamento a Sanremo con Cristina D’Avena e di questo siamo particolarmente contenti. All’Alfano nel 2022 avevamo assistito a un concerto entusiasmante di grande successo. Poter riascoltare dal vivo le canzoni che hanno accompagnato la nostra infanzia, con le partiture arrangiate dalla Sinfonica di Sanremo, è un evento unico nel suo genere. Con il concerto di domani andremo a inaugurare il calendario delle natalizie dedicato ai più piccoli e alle famiglie».
Domani sul palco ci saranno anche 200 bambini delle scuole imperiesi che hanno partecipato al concorso di Fondazione Sinfonica “InCanto”. I giovanissimi canteranno due canzoni con super star della serata.
Programma del Concerto:
1. IL VALZER DEL MOSCERINO
2. MEDLEY PUFFI
3. KISS ME LICIA
4. SAILOR MOON
5. MILA E SHIRO 2 CUORI NELLA PALLAVOLO
6. E’ QUASI MAGIA JOHNNY
7. SIAMO FATTI COSI’
8. POLLON, POLLON COMBINAGUAI
9. PICCOLI PROBLEMI DI CUORE
10. DORAEMON
11. MEDLEY MAGICA EMI / L’INCANTEVOLE CREAMY
12. UNA SPADA PER LADY OSCAR
13. VOLA MIO MINI PONY
14. FIOCCHI DI COTONE PER JEANIE
15. L’ANNO CHE VERRA’
16. ALLA SCOPERTA DI BABBO NATALE
17. OCCHI DI GATTO con il coro dell’OrchestraIncanto
18. HAPPY XMAS (versione italiana) con il coro dell’OrchestraIncanto
Direttore: Valeriano Chiaravalle