AMBIENTE |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

29 dicembre 2023 | 09:56
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 29 dicembre

Imperia. «Care lettrici e lettori di R24, buongiorno ben ritrovati al bollettino meteo. Passano i giorni, ma le condizioni meteo praticamente non variano. Mentre vi scrivo piove debolmente sul centro regione e tra stasera e domenica, da lì verso levante, sono previsti potenziali accumuli in doppia cifra, dell’ordine dei 50/70 mm locali, specie nello spezzino interno. Peraltro sarà una delle poche zone d’Italia a beneficiare del richiamo meridionale più corposo messo in moto da un’importante tempesta che interesserà la Gran Bretagna proprio tra oggi e domenica. Giungerà infine la neve col nuovo anno nelle solite zone dell’alto nordovest, tra Savoia, Svizzera e Valle d’Aosta. Qualche pioggia e forse una timida nevicata proprio il 31, durante il momento di massimo richiamo meridionale, potrebbe interessarci tra il pomeriggio e la sera. Vi ricordo che tra due giorni il primo mese d’inverno meteo sarà concluso, un terzo della stagione per poter accumulare neve buttato al vento…

Oggi, venerdì 29 dicembre.
Nuvole tra ampi spazi di sereno al mattino, poi aumento della nuvolosità da sudovest, fino al coperto del tardo pomeriggio. Vento dai quadranti meridionali, ma che rimarrà piuttosto confinato in mare…meglio così, tanto non serve ad un granché. Mare quasi calmo, poco mosso al largo. Temperature grossomodo stazionarie o in timida diminuzione.

Sabato 30
Gran macaia, con possibili sgocciolii serali grazie al cedimento della pressione e all’accumulo di umidità. Vento di brezza. Mare quasi calmo o calmo. Temperature immobili.

Domenica 31
Cielo probabilmente molto nuvoloso o coperto per tutto il dì. Nel pomeriggio possibili piovaschi di passaggio e deboli nevicate ad alta quota, attualmente stimate sui 1800 metri. Vento dai quadranti sud occidentali, in aumento nel pomeriggio. Potrebbe per alcuni momenti rasentare la raffica forte, ma il grosso dovrebbe rimanere basso in mare. Mare in crescita, mosso nel tardo pomeriggio, molto mosso
nottetempo. Temperature stazionarie.

Lunedì 1
Tempo in ripristino, ma per il sereno dovremo aspettare la serata. Vento basso in mare, rebossato in serata, ma senza disturbo per la provincia. Mare mosso o localmente molto mosso, ma in scaduta.
Temperature minime in lievissima diminuzione.

Siamo giunti al nostro appuntamento del 2023 qui su Riviera24, è stato il primo anno intero senza Achille, a cui va il mio pensiero. Io ringrazio tutto il team del giornale per la fiducia, dalla redazione
all’amministrazione. Vi porgo i miei più sinceri di buon anno, ci leggiamo martedì 2 gennaio.
A presto!».