ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

27 dicembre 2023 | 10:54
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 27 dicembre

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno ben ritrovati al bollettino meteo di Giovanni Nebbia. Continua la grigia navigazione sotto questo mare di nuvole marittimo-costiere, che si diradano progressivamente salendo di quota, col Sole che interessa la montagna.

La circolazione generale ha preso connotati meridionali, ma non si vede una situazione depressionaria in previsione, che possa portare piogge e nevicate. La modellistica numerica tenta di scovare ipotesi di questo tipo tra le pieghe atmosferiche, ma per ora non sussistono dati stabili (e probabilisticamente affidabili) in grado di dirci che avremo un cambiamento meteo. Non resta quindi che sopportare macaia e altra nuvolosità mista, che ci terranno compagnia ancora per molti giorni a venire.

Oggi, mercoledì 27 dicembre
Cielo in gran parte coperto. Le nuvole basse dovrebbero tendere a diventare più compatte verso sera, con la possibilità di dare origine a sgocciolii localizzati, specie nell’entroterra imperiese. Vento dai quadranti orientali a regime di brezza, con qualche sbuffo più temerario tra il mezzogiorno ed il cuore del pomeriggio, che potrebbe interessare il profilo costiero. Mare calmo a riva, poco mosso o quasi calmo al largo, ma andremo verso una cippa generalizzata. Temperature stazionarie regolate dalla coltre nuvolosa.

Giovedì 28
Ancora cielo coperto, con pause e diradamenti temporanei della macaia in base alle zone. Potrebbe ‘pisciare il nebbione’ all’interno in serata. Vento da sud sudovest, con un po’ di pressione in più dal pomeriggio: raffichette da 30 km/h sottocosta.
Mare calmo. Temperature stazionarie o al più con un grado in meno di massima.

Venerdì 29
Cielo ancora nuvoloso o molto nuvoloso. Vento di brezza da sud sudovest. Mare calmo. Temperature stazionarie. Le previsioni meteo in questi giorni sono assai monotone, speriamo di ritrovare presto un po’ di vivacità sulle carte del tempo. Buona giornata, ci aggiorniamo venerdì col meteo per Capodanno».