ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

7 dicembre 2023 | 10:37
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 7 dicembre

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo da Giovanni Nebbia. In seno alla seconda fase atlantica maggiormente strutturata di questo 2023, stiamo per essere interessati da una nuova perturbazione.

Purtroppo il minimo di bassa pressione tenderà a collocarsi in un punto un po’ sfavorevole alle precipitazioni per la provincia di
Imperia, che è comunque generalmente accreditata di una ventina di millimetri, che, se le cose dovessero andare per il meglio,
potrebbero diventare localmente 30. Neve in montagna a quote piuttosto elevate.

Inizialmente superiori ai 1100 metri, poi, se i rovesci lo acconsentiranno, potrebbero scendere fino ad 800. Non sarà semplice, perché a seguito dell’ingresso perturbato, aria molto calda per il periodo di tipo subtropicale, farà schizzare lo zero termico in alto.

Una stima approssimativa lo vede attestarsi intorno ai 3300-3500 metri di quota sulla nostra verticale: vedremo coi radio sondaggi cosa accadrà nella realtà. Successivamente alta pressione, in un contesto probabilmente molto umido e macaioso con Sole e caldo in montagna.

Oggi, giovedì 7 dicembre
Cielo sereno, con stratificazioni progressive da nordovest nel primo pomeriggio. Successivamente coperto. Vento di brezza meridionale. Mare quasi calmo. Temperature massime in sensibile aumento.

Venerdì 8
Cielo coperto con piogge moderate a partire dal primo mattino in estensione a tutto il giorno. Probabile cessazione dei fenomeni in serata. Neve al di sopra dei 900-1100 metri, attesi fino a 25 cm sulle Alpi Liguri. Purtroppo il manto andrà in repentina fusione tra domenica e martedì. Vento da sudovest il mattino presto, in successiva rotazione da nordest, con parzializzazione dei fenomeni piovosi, che sulla costa dovrebbero risultare meno persistenti ed abbondanti, soprattutto tra Diano Marina e San Lorenzo. Mare in crescita da nordest, mosso e stirato dal vento; localmente molto mosso al largo. Temperature: in diminuzione sia le massime che le minime.

Sabato 9
Cielo nuvoloso, a tratti molto nuvoloso. In serata possibili piovaschi sul lato costiero imperiese. Vento da sudovest moderato o teso in mare, con qualche raffica che potrebbe venire ad interessare la riviera. Mare mosso in leggera scaduta mattutina, poi in nuova crescita: mosso in serata una volta messo in moto dal libeccio. Temperature in generale aumento.

Domenica 10
Ampi spazi di sereno, poi progressivamente più nuvoloso, fino alla possibile copertura serale, macaia compresa. Vento di rebosso con forza oscillante: fino a teso-fresco in mare. Mare mosso. Temperature in ulteriore aumento, che sarà vistoso in montagna. Bene, per oggi è davvero tutto, buon weekend, ci leggiamo lunedì».