ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà a Natale? Il meteo di Giovanni Nebbia

23 dicembre 2023 | 12:29
Share0
Che tempo farà a Natale? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 23 dicembre

Imperia. «Buona antivigilia a tutte e tutti i lettori di Riviera24 da Giovanni Nebbia. Nel bollettino di oggi cercherò di tirare un bilancio per il ponte natalizio, tentando di capire il tempo che farà. E’ tornata meridionale la circolazione, portando progressivamente il contenuto di umidità ad aumentare.

Questa, passando le ore, tende a condensarsi in nuvole marittimo- costiere, la nostra amata-odiata macaia. Amata, perché ci dà senso di appartenenza a questa Liguria, odiata perché se dura troppo, beh… Per Natale sembra avere intenzioni molto serie: sgocciolate da Andora verso levante, con piogge sul varazzino.

Il quadro termico in quota inizierà a riavere un profilo climatico più consono alla stagione, fatto che, dopo i record positivi di ieri nel catino padano, è cosa buona. Segnali di ‘fumo’ e cambiamento si scorgono sui modelli meteo, ma per ora rimaniamo conservativi e con lo sguardo puntato sui prossimi giorni

Oggi, sabato 23 dicembre
Macaia in progressiva dissoluzione pomeridiana in costa, anche le velature presenti all’interno dovrebbero rarefarsi maggiormente. Vento dai quadranti meridionali senza menzioni particolari. Mare mosso in lenta scaduta. Temperature stazionarie e ancora fuori dalla media climatologica di molti gradi.

Domenica 24, vigilia
Macaia in arrivo, conquisterà progressivamente i suoi spazi, fino a diventare pesante in serata. La sua distribuzione rimane incerta, sicuramente le zone più titolate saranno quelle dell’imperiese per via della direzione del vento. Vento levantino, che si darà un poco da fare nel pomeriggio in mare. Mare in ulteriore scaduta, ma ancora mosso. Temperature in prima flessione regolata dalla copertura nuvolosa, in ogni caso 5 °C di meno rispetto ad oggi potremmo averli.

Lunedì 25, Natale
Macaia più o meno compatta, con possibili sgocciolii serali tra San Lorenzo e tutto l’entroterra imperiese. Vento di brezza meridionale. Mare poco mosso, quasi calmo in tarda serata. Temperature grossomodo stazionarie su valori raggiunti il 24.

Martedì 26, Santo Stefano
Cielo ancora coperto dalle nuvole basse. Vento a regime di brezza meridionale. Mare in nuova lieve crescita, poco mosso. Temperature: stazionarie le massime, minime in leggera diminuzione. Bene, per oggi è tutto. Non mi resta che farvi gli auguri di buone feste, mi auguro che possiate trascorrerle in serenità coi vostri cari. Noi ci leggiamo mercoledì, ciao!».