L'assise

Bordighera, variazione di Bilancio in consiglio comunale: 30mila euro progetti su corso Italia e ciclabile

Quattrocentomila euro in più per gli asfalti

corso italia bordighera

Bordighera. Approvata in serata in consiglio comunale, non senza critiche, la nona variazione al Bilancio di previsione. A introdurre la pratica è stato il sindaco Vittorio Ingenito, che ha spiegato i vari interventi sul territorio che saranno effettuati proprio a seguito della manovra sul bilancio.

Quattrocentomila euro andranno per il rifacimento degli asfalti. «Questi fondi si aggiungono ai 200mila già stanziati – ha detto Ingenito -. Oltre a questo valore di 600mila euro, ricordo che ci sono ulteriori 200mila euro per la sistemazione di via Bigarella».

E ancora: 163mila euro per cauzioni acquedotto; 7mila euro per una gara da indire per la gestione dei parcometri cittadini; 30mila euro per la sostituzione di un mezzo della polizia municipale e altrettanti per due progetti preliminari relativi a corso Italia  e per il proseguimento della ciclabile fino a punta migliarese.

Proprio l’ultimo stanziamento ha portato il voto contrario alla pratica di tutte le compagini di minoranza. «Noi con l’amministrazione Pallanca, sette o otto anni fa, avevamo indetto un concorso di idee per quello che riguarda piazza della stazione, via Roma e corso Italia – ha dichiarato il consigliere Massimiliano Bassi (Bassi Sindaco) -. Poi è arrivata la vostra amministrazione, lo avete stralciato, e avete fatto opere su asfalti, marciapiedi e altro ancora. Ben venga che riprendiate in mano questa idea, ma sarebbe stato meglio seguire quello che era un bel progetto d’insieme: piazza della stazione sarebbe stata una vera piazza e non un parcheggio, come è oggi. Ci sarebbero state delle essenze, la cui posa era stata suggerita dalla Soprintendenza. Rifacendo anche via Roma, poi si arrivava in corso Italia e c’era un percorso pedonale affiancato da uno carrozzabile. C’era la possibilità, infatti, di lasciare al centro un senso unico a salire o a scendere».

Per Bassi, seguito anche dal consigliere Trucchi (Insieme), non ha senso spendere ulteriori soldi per un progetto che già era stato realizzato, slegandolo da opere già realizzate. «Il vostro progetto era da svariati milioni di euro, noi vogliamo avere altre idee, vedere cosa si può fare», ha replicato il vice sindaco Marco Laganà, ricordando che per il rifacimento di piazza della stazione sono stati investiti circa 300mila euro invece che gli oltre 900mila previsti dal progetto voluto dall’amministrazione Pallanca.

leggi anche
consiglio comunale bordighera
La manovra
Bordighera, raddoppia il costo per la manutenzione del verde: aumenta l’aliquota dell’addizionale comunale
via vittorio emanuele bordighera
Politica
Bordighera, approvato il nuovo regolamento per il decoro: niente più merce esposta fuori dai negozi
commenta