“Befana Bordigotta” addio, la manifestazione di Confesercenti si chiamerà “Primavera”

21 dicembre 2023 | 20:29
Share0
“Befana Bordigotta” addio, la manifestazione di Confesercenti si chiamerà “Primavera”

Contraria la consigliera di maggioranza Laura Pastore

Bordighera. La città delle palme perde la “Befana Bordigotta“, storica manifestazione di Confesercenti. La richiesta dell’associazione di categoria, di far slittare nei mesi primaverili la giornata commerciale, è stata portata all’attenzione del consiglio comunale, che l’ha approvata stasera.

Visti gli scarsi risultati delle ultime edizioni, dovuti alla mancata adesione di molti commercianti e alla scarsa presenza di turisti, la “Befana Bordigotta“, tradizionalmente organizzata il 6 gennaio, verrà proposta, a partire dal 2024, tra aprile e maggio e prenderà il nome di “Primavera Bordigotta”.

A votare contraria alla pratica è stata la consigliera di maggioranza Laura Pastore: «Il fatto di abolirla è sbagliato, perché era nata per smaltire la merce invernale rimasta in magazzino – ha detto -. Sarebbe stato meglio anticiparla, perché questo incasso mancherà dal punto di vista commerciale. E’ una giornata in cui si facevano incassi importanti. Il fatto di spostarla non va a sostituirla, perché i negozi di abbigliamento e calzature, a inizio primavera, non hanno merce da mettere in sconto. Avremo una manifestazione diversa, ma secondo me avremmo dovuto mantenere anche la Befana bordigotta».

«Stiamo accogliendo una richiesta della Confesercenti che ci chiede di spostare la manifestazione – ha precisato il collega consigliere Massimiliano Di Vito -. Noi accogliamo una loro richiesta, non cancelliamo nulla».