“Antropologia di un mondo a parte”, ai Martedì Letterari la Sierra Leone di Roberto Ravera

12 dicembre 2023 | 17:59
Share0

Il primario di Asl1 ha vissuto da vicino il tentativo di colpo di Stato avvenuto nel paese africano

Sanremo. Ha vissuto da vicino il tentativo di colpo di Stato che nelle scorse settimane si è verificato in Sierra Leone, il dottor Roberto Ravera, presidente di Fhm Italia Onlus e primario della struttura complessa di Psicologia della Asl1 Imperiese, ospite questa sera dei Martedì Letterari del Casinò di Sanremo.

Ravera ha presentato di fronte a un folto pubblico il suo ultimo libro “Sierra Leone antropologia di un mondo a parte”, edizione Leucotea. La prefazione, scritta dal rinomato Vittorio Gallese e John P. Allen, getta le basi per comprendere la portata eccezionale di questo libro. Un progetto ambizioso e altruistico che si propone di portare la luce della scienza e il calore della compassione in una delle regioni più povere e martoriate del pianeta, il Sierra Leone.

Il libro è il resoconto di un progetto di salute mentale rivolto ai bambini vittime di violenze e abusi in Sierra Leone. Ravera ha condiviso con il pubblico la sua esperienza pluriennale in una realtà segnata da una lunga guerra civile e dall’epidemia di Ebola. «In Sierra Leone operiamo da diversi anni in una realtà tra le più povere del mondo e con profonde ferite provocate da una lunga guerra civile e, più recentemente, dalla più grave epidemia da Ebola. Ci occupiamo della parte più fragile di questa povera popolazione: i bambini e gli adolescenti. Il nostro progetto vuole apportare in Sierra Leone un modello di intervento clinico, riabilitativo ed educativo nell’ambito della salute mentale per i minori», – ha spiegato i medico Asl -.

Il libro, oltre a narrare questa avventura umanitaria, è un viaggio coinvolgente dentro l’antropologia e la psicologia dell’uomo che esplora molteplici modi in cui le persone vivono e interpretano la complessità del mondo. Il ricavato dai diritti d’autore sarà interamente destinato all’associazione Fhm Italia Onlus, sottolineando la natura altruistica di questo progetto che unisce scienza, umanità e impegno sociale.