Amadeus amico di Sanremo

19 dicembre 2023 | 10:49
Share0

Questa mattina il conferimento della targa e del titolo al direttore artistico del Festival da parte del sindaco Alberto Biancheri

Sanremo. “Aggiungi un posto a tavola che c’è un amico in più…”. Con la targa consegnata questa mattina, a Palazzo Bellevue, dal sindaco Alberto Biancheri al direttore artistico e conduttore del Festival 2024 Amadeus, la Città dei fiori si onora di avere un nuovo ambasciatore di livello internazionale.

Dopo l’assegnazione a Gianni Morandi (2011), Carlo Conti (2016) e Claudio Baglioni (2019), l’amministrazione comunale ha conferito oggi il titolo di “Amico di Sanremo” a Amedeo Sebastiani, in arte Amadeus. Lo showman è in città per la conduzione di Sanremo Giovani, in programma questa sera dal teatro del Casinò. Al suo quinto Festival consecutivo, il percorso artistico di “Ama” ha raggiunto l’apice negli ultimi anni, grazie al successo di pubblico e critica delle kermesse canore da lui dirette dal 2020 a oggi.

«E’ un grande piacere avere con noi Amadeus. Più volte all’interno del consiglio comunale ho ricordato l’importanza del Festival per tutta la città. Grazie a questa manifestazione abbiamo un ritorno incredibile in termine di promozione del territorio. Il premio “Amico di Sanremo” lo vogliamo dedicare ad Amadeus perché ha fatto qualcosa di straordinario. Ha creato un palco dell’Ariston non solo in piazza Colombo ma in tutta la città. Chi non ha il biglietto del Festival può vivere l’evento quanto quelli che riescono a sedersi in platea. Si è assunto responsabilità eccezionali, come durante la pandemia, quando c’era mezza Italia che ci criticava per non aver interrotto la programmazione. Grazie a quel coraggio, il Festival ha rappresentato una manifestazione pilota che ha portato alla ripartenza di tutti i grandi eventi in Italia», – ha esordito il sindaco Alberto Biancheri -. «Amadeus è stato un innovatore del Festival, lo ha portato sui social facendolo amare dai più giovani. E’ un grande professionista. Nulla viene mai dato per scontato dietro il palco. Lo ringrazio per l’amicizia che mi ha accordato».

«Grazie dell’ospitalità e dei fiori», – ha risposto Amadeus -. «Grazie di questo premio perché Sanremo rappresenta la mia carriera. La frequento fin da ragazzo, quando conducevano i grandi Pippo Baudo e Mike Bongiorno. Lavoravo per le piccole radio e tornarci come conduttore e direttore artistico nel 2020 è stato un sogno. Con il sindaco Biancheri si è creato un rapporto di lavoro e di amicizia. E’ una persona che ha una passione, un’onesta e un coraggio che apprezzo molto. E’ un grande sindaco su cui ho sempre potuto contare in questi anni, a tratti difficili. Nel 2020 con il Covid abbiamo rischiato che il Festival non si tenesse. Non lo avrei mai accettato e fortunatamente siamo riusciti a realizzarlo perché da quell’edizione sono emersi i Måneskin che hanno avuto un successo internazionale ineguagliato».

«E’ un onore e un grande piacere accogliere Amadeus nell’aula consiliare del nostro Comune per riconoscergli il titolo di Amico di Sanremo. Un riconoscimento meritato per l’impegno profuso nell’organizzazione del Festival che ha avuto grande riscontro sul tessuto economico locale. Amadeus ha saputo trascinare il Festival anche durante l’emergenza pandemica, affrontando una prova difficilissima nel 2020 con l’edizione segnata dall’assenza del pubblico all’Ariston. Ha avuto il merito di far uscire il Festival dal teatro, contribuendo alla crescita del palco in piazza. Un Festival di tutti e per tutti», – il commento del presidente del consiglio comunale Alessandro Il Grande -.