A Sanremo “Un salto… nel benessere” con Sara Simeoni

Appuntamento sabato 16 nella sala privata del Casinò. Il tema è l’invecchiamento attivo
Sanremo. L’Associazione Cuore in Movimento con la collaborazione della Società Italiana di Malattie Infettive (SIMIT) Con il patrocinio di Comune di Sanremo, Casino di Sanremo, l’Ordine dei Medici della provincia di Imperia, Regione Liguria, ASL 1 Imperiese organizza: “Un salto… nel benessere” con la partecipazione di Sara Simeoni. L’appuntamento è per sabato prossimo 16 dicembre.
La mattina (ore 8 registrazione – ore 9 saluto delle autorità — ore 9.30-12.30 corso) sarà dedicata a un corso accreditato ECM per personale sanitario dal titolo: “Vivere e invecchiare attivamente: esploriamo insieme nuovi orizzonti” Relatori professori e medici di conclamata fama e provenienti da Università e Ospe non solo liguri (Prof. Alberto Pilotto Università di Bari e Direttore dipartimento Geria» EO Ospedali Galliera, Dott. Piero Clavario Direttore Cardiologia riabilitativa ASL3, + Marco Tinelli Consulente Istituto auxologico San Luca e Membro direttivo Nazionale SI Dott.ssa Stefania De Montis, responsabile SSD Nutrizione clinica e dietologia ASL. 1,}3 Carlo Serrati Direttore SC Neurologia ASL 1Imperiese e Dipartim. Interaziendale Neurologico ASL 1 e ASL2 )
La sezione pomeridiana (ore 14.30-17) sarà dedicata a tutti i cittadini con una t: rotonda dal titolo “Miglioriamo insieme il nostro stile di vita” con la partecipazio Sara Simeoni (medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Mosca 1980) che racconta “Sport compagno di vita per ogni età”. Parteciperanno inoltre il Dott. Luciano Grasso (Genoa Health City Manager) – Dott. Giovanni Mascelli (Presidente Cuore in Movimento) – Dott.ssa Manuela Facco (Referente nazionale del tavolo per l’invecchiamento attivo) – Dott. Enrico Montefiori (Consulente giuridico esperto di Terzo settore) – Dott.ssa Costanza Pireri (Vicesindaco del Comune di Sanremo – Assessore Servizi Sociali. Si ringrazia l’istituto Alberghiero Eleonora Ruffini di Arma dì Taggia che garantirà l’accoglienza degli ospiti.
IL PERCHÉ DI QUESTO INCONTRO L’invecchiamento attivo è stato definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nel 2002 come “il processo di ottimizzazione delle opportunità di salute, partecipazione e sìcurezza per migliorare la qualità della vita delle persone che invecchiano”. Invecchiamento attivo significa essere attivi o attivarsi in maniera formale o informale in uno O più ambiti della sfera sociale (mercato del lavoro, volontariato, relazioni sociali, educazione permanente, assistenza a familiari con disabilità, fare i nonni, ecc.) 0 anche personale (attività del tempo libero, hobby, turismo, giardinaggio, musica, ecc.), scegliendo liberamente l’attività o le attività nelle quali impegnarsi, a seconda delle proprie aspirazioni e motivazioni. Ìn considerazione dei suoi effetti positivi sugli individui, l’invecchiamento attivo può essere considerato uno strumento di prevenzione per aspirare quanto più possibile ad un percorso di vita in salute. I promotori di questo Convegno hanno scelto questa formula innovativa di riunire esperti, pubblici amministratori, operatori socio sanitari, coinvolgendo în un proficuo dibattito la popolazione tutta, con l’intento di promuovere un processo virtuoso che veda sorgere iniziative volte a migliorare il benessere delle persone. L’Associazione “Cuore in Movimento” è una associazione di volontariato iscritta nel registro del terzo settore della Regione Liguria, è stata fondata nel 2018 con la finalità dì promuovere la prevenzione della salute e il benessere delle persone; gli strumenti proposti per perseguire questo obiettivo sono; il gruppo di cammino, che svolge le sue regolarì passeggiate due mattine alla settimana, jl gruppo di respiro e postura per i soggetti più fragili, il gruppo di ginnastica dolce che sta per prendere il via in questo periodo. Affiancata a queste proposte è presente una attività di promozione di eventi culturali e informativi come, tra gli altri questo convegno.