A Bordighera Alta “A Pria Presiuza” inaugura l’albero cucito all’uncinetto

11 dicembre 2023 | 18:50
Share0

Utilizzata lana riciclata da vecchi maglioni

Bordighera. Verrà acceso il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, l’albero in piazza del Popolo realizzato interamente da bordigotti. «Si tratta di un progetto nato diversi mesi fa – spiega l’assessore Melina Rodà – Che ha visto lavorare insieme, con grande senso di condivisione, giovanissimi e anziani, che si sono riuniti per realizzare le tante piccole mattonelle che oggi compongono questo meraviglioso albero».

Con una base in legno progettata e realizzata da Maurizio Vigliarolo, l’albero conta oltre seicento “mattonelle” di lana, cucite all’uncinetto, che ne colorano il manto. Per farle, le donne dell’associazione A Pria Presiuza, hanno utilizzato lana riciclata, disfando vecchi maglioni non più utilizzati, ospiti del centro anziani di Bordighera Alta diretto dal consigliere comunale Barbara Bonavia.

Oltre al manufatto, che illuminerà il natale bordigotto, le volontarie hanno realizzato anche altre “mattonelle”, per comporre sciarpe ed altri accessori venduti al mercatino di Natale per finalità benefiche: l’associazione, infatti, collabora con “Progetto Cuore” per raccogliere fondi da destinare all’ospedale Gaslini di Genova.