Ventimiglia, giovedì il sopralluogo di prefetto e Rfi all’ex Ferrotel

20 novembre 2023 | 18:58
Share0
Ventimiglia, giovedì il sopralluogo di prefetto e Rfi all’ex Ferrotel

Sarà il secondo centro di accoglienza temporaneo per migranti dopo quello istituito presso la Caritas

Ventimiglia. Si terrà giovedì 23 novembre il sopralluogo all’ex Ferrotel di piazza Battisti, a Ventimiglia, dove sorgerà un centro di prima accoglienza (Pad) per i migranti che raggiungono la città di confine italiana per poi proseguire il loro viaggio verso la Francia o altri paesi europei.

Come dichiarato nelle scorse settimane, era stato un incontro richiesto dal prefetto di Imperia Valerio Massimo Romeo al ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini a sbloccare la situazione per instituire il secondo punto di accoglienza diffusa a Ventimiglia destinato anche a uomini, dopo quello già operativo alla Caritas di via Tenda, dove vengono accolte donne e bambini.

All’interno della struttura, aveva precisato il prefetto, ci sarà un posto fisso di polizia: i migranti saranno identificati e fotosegnalati.

Di proprietà di Rfi, il Ferrotel sarà allestito in modo graduale per accelerare i tempi di utilizzo della struttura: si partirà inizialmente con dal primo piano: venticinque stanze, ampie e dotate di finestre, quasi tutte con servizi igienici e docce private. L’ospitalità inizierà non appena saranno sistemate le prime stanze, senza attendere la fine dei lavori.

Stando a fonti vicini alla Prefettura, l’annunciato sopralluogo è stato posticipato per la necessità di individuare un gestore del centro di accoglienza temporaneo prima di definire il quadro degli interventi necessari a rendere agibile il Ferrotel.

Oltre a prefetto e Rfi, al sopralluogo di giovedì prossimo saranno presenti anche i vigili del fuoco.

riunione prefettura ex ferrotel