Vallecrosia, albero pericolante in via San Rocco: scatta la messa in sicurezza

3 novembre 2023 | 10:51
Share0

Sindaco Biasi: «Incolumità cittadini prioritaria, ma pianteremo altre essenze»

Vallecrosia. Un tratto di via San Rocco, a Vallecrosia, è stato chiuso per consentire l’abbattimento di un grosso pino, nei pressi della residenza per anziani “Casa Rachele Zitomirski”, che stamani, a causa del forte vento, ha dato segni di cedimento.

Sul posto è accorso il sindaco Armando Biasi, con l’assessore Antonino Fazzari e il consigliere Denis Perrone. Non è il primo albero a crollare nell’area: il 19 ottobre scorso, infatti, un grosso pino era caduto sul muro che delimita i giardini pubblici adiacenti. Il Comune è intervenuto immediatamente e da quel giorno, per ragioni di sicurezza, i giardini sono chiusi al pubblico. «Abbiamo dato incarico velocemente a un agronomo per elaborare un’analisi, albero per albero, di quello che, ad oggi, è lo stato dell’arte per la sicurezza dei cittadini – spiega il sindaco Biasi -, Questo pino era tra quelli indicati dal tecnico. Ora l’ufficio Lavori Pubblici sta impegnando le somme per tagliare gli alberi non più in sicurezza, in alcuni casi addirittura malati».

«Successivamente – aggiunge il primo cittadino – Procederemo alla piantumazione di altre essenze più sicure rispetto ad alberi di alto fusto, che negli anni sono stati piantati nella speranza che durassero a vita, ma ci stiamo rendendo conto che non è così: non solo a Vallecrosia, ma in tutta Italia. Pertanto abbiamo esteso questa perizia non solo ai giardini ma in tutto il territorio cittadino».

Non sarà l’unico albero ad essere abbattuto: «Ci sono altri pini in queste condizioni, che non hanno una emergenza domani – spiega Biasi, parlando dei giardini di via San Rocco –  Ma che potrebbero diventare pericolosi int buste giornate di vento».