Troppe risse e violenza: sindaco vieta alcol h24 a Ventimiglia. Si può bere solo nei locali

8 novembre 2023 | 17:20
Share0
Troppe risse e violenza: sindaco vieta alcol h24 a Ventimiglia. Si può bere solo nei locali

No alla vendita per asporto, dalle 22 alle 8

Ventimiglia. Fino al 31 gennaio 2024 è vietato a chiunque «di consumare h24 bevande alcoliche e superalcoliche di qualsiasi gradazione in area e aperta al pubblico» ad eccezione che nei dehor dei locali e nelle immediate vicinanze. E’ quanto contenuto nell’ordinanza firmata dal sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro (Lega) che cerca così di contrastare l’abuso di sostanze alcoliche e i conseguenti episodi di ubriachezza molesta nella città di confine.

Oltre al divieto di bere alcolici in strada, le attività commerciali e ricettive non potranno vendere al dettaglio per asporto bevande alcoliche e superalcoliche di qualsiasi gradazione dalle 22 alle 8.

Motivi che hanno spinto il primo cittadino a firmare l’ordinanza sono le continue segnalazioni di «persone che consumano bevande di diverso genere camminando sul territorio cittadino, nonché posizionandosi a tale scopo anche su panchine, giardini pubblici e bivaccando, sempre con lo stesso intento, su scale, muretti etc». Inoltre, i cittadini lamentano, sempre più spesso, «ripetuti episodi, in zone differenti della città, di disturbo della quiete pubblica dovuta a schiamazzi, inquinamento acustico, in particolare nelle ore serali e notturne, spesso dovute all’eccessivo consumo di bevande alcoliche».

E ancora: «Il Comando di Polizia Locale e le Forze dell’Ordine hanno effettuato numerosi interventi, in crescita costante, legati ad episodi di ubriachezza molesta – si legge nel documento -. Tale criticità è aggravata dalla presenza di attività commerciali e pubblici esercizi che praticano la vendita per asporto di bevande alcoliche e superalcoliche senza alcun limite orario».