Triora, strada liberata dalla frana. Nuovamente accessibili Realdo e Verdeggia
Lavoro in somma urgenza della Provincia di Imperia alle prese con la seconda emergenza nell’arco di pochi giorni in Valle Argentina
Triora. E’ stata liberata in mattinata dai massi che l’avevano occupata, la strada provinciale 81 che collega Triora ai borghi di Realdo e Verdeggia, sulla quale, verso le 6, era precipitata una grossa frana che aveva reso irraggiungibili le due frazioni dell’alta Valle Argentina.
Quella odierna è la seconda emergenza consecutiva nell’arco di pochi giorni che la Provincia di Imperia si è trovata a dover affrontare mobilitando i propri tecnici. Il primo intervento era scattato sabato, sempre all’alba, per un’altra grossa frana precipitata ad Agaggio (Molini di Triora). Situazione fotocopia oggi a Triora, con i rocciatori incaricati che hanno provveduto a verificare la stabilità del versante franoso mentre la ditta ripuliva il sedime stradale da terra e roccia. A seguire le operazioni era presente il sindaco di Triora Massimo Di Fazio.
Ora la strada è tornata nuovamente percorribile. Al fine di tenere monitorata la situazione si sta valutando l’instaurazione di un servizio di guardianaggio attivo nella fascia oraria 8-18. La notte la provinciale potrebbe rimanere chiusa ai mezzi civili per ragioni di sicurezza, in attesa delle opportune verifiche e del completamento dei lavori di consolidamento.