Tetto scoperchiato in via Gaudio, colpito il vicesindaco Costanza Pireri
Le raffiche di vento stanno toccando punte di 100 chilometri orari. Giornata di duro lavoro per i vigili del fuoco
Sanremo. E’ il vicesindaco del Comune di Sanremo Costanza Pireri la persona rimasta ferita nel crollo di alcuni listelli di legno precipitati da un tetto di via Gaudio. Il fatto è accaduto nella tarda mattina di oggi. A soccorrere l’assessore ai Servizi Sociali di Palazzo Bellevue è intervenuta la Croce Rossa di Sanremo. Sul posto la polizia che ha transennato l’area. Pireri, stabilizzata dal personale medico, ha dichiarato: «Sto bene. Firmerò a breve un’ordinanza per la chiusura dei parchi e dei giardini pubblici». Per lei forte trauma cranico e toracico. Oltre a Pireri, in via Gaudio è rimasto ferito anche il dottor Claudio Battaglia, presidente della Lilt, che stava transitando nella zona del crollo insieme alla sua compagna (illesa) e al vicesindaco. I due contusi sono stati trasferiti presso il pronto soccorso di Sanremo in codice giallo.
Quella che ha visto coinvolto il vicesindaco è la seconda tragedia sfiorata di oggi, causata delle forti raffiche di vento che in provincia di Imperia hanno raggiunto punte di 100 chilometri orari. Dopo l’emergenza di questa mattina sul corso Imperatrice, dove si è abbattuta una grossa palma, sfiorando un passante, nella tarda mattinata sono cadute in via Gaudio alcune tavole di legno che hanno ferito il vicesindaco di Sanremo e danneggiato il dehor di un’attività commerciale.
Intanto, dopo l’evento accaduto sull’Imperatrice, il Comune di Sanremo ha disposto la chiusura precauzionale della passeggiata a mare per permettere all’agronomo incaricato e alla ditta che ha in cura il verde pubblico, di effettuare le verifiche sugli altri esemplari presenti. Stando a quanto si apprende, l’intervento è valso a scongiurare il crollo di un’altra palma che presentava sul tronco segni evidenti di cedimento (foto in basso). Per i vigili del fuoco è una giornata di duro lavoro, chiamati a intervenire in tutta la provincia.