Sport, l’entroterra si prepara all’estate con il primo rally della Valle Arroscia

16 novembre 2023 | 19:26
Share0

Coniugare sport e territorio

Imperia. Coniugare sport e territorio: questa la ricetta dell’entroterra che guarda già all’estate del 2024 con il primo rally della Valle Arroscia in programma per il prossimo giugno.

«É una vera e propria operazione di marketing territoriale- spiega il vicepresidente della Regione Alessandro Piana– quindi in anticipo mi preme ringraziare la scuderia Imperia corse forte di cinquant’anni di successi sportivi e ovviamente l’Unione dei Comuni della Valle Arroscia e tutti i sindaci perché hanno saputo cogliere un’occasione unica ed irripetibile. Oltretutto vengono promossi anche quelli che sono i nostri prodotti di eccellenza per quanto riguarda l’enogastronomia locale e territoriale e soprattutto vengono proposti i circuiti molto amati dagli sportivi, dai rallisti e anche dagli appassionati, sono strade che hanno una tradizione e una storia unica per quanto riguarda il rally e gli eventi motoristici e quindi non vediamo l’ora di riproporlo ai tanti, ci auguriamo noi, visitatori che popoleranno l’entroterra e soprattutto le nostre strutture ricettive».

«C’è stato un grandissimo interesse da parte di tutti i sindaci della Valle Arroscia con cui ci siamo visti- Marco Armelio presidente della scuderia Imperia corse- e proviamo ad organizzare questo evento e noi con  tanto entusiasmo ci siamo dedicati appieno e l’abbiamo già iscritta nel calendario agi sport d’Italia ed è previsto nel periodo di giugno, la data è ancora incerta perché stiamo valutando ancora alcune gare vicine. Siamo stati contattati dai sindaci e ci hanno fatto varie proposte e ci è piaciuto il progetto perché andiamo a scoprire tutta la Valle Arroscia e andiamo a portare il pubblico su nella vallata. L’idea è quella assieme all’evento della gara sposarci degli eventi collaterali nei vari paesi dove facciamo conoscere anche i prodotti locali dell’entroterra. C’è tanto tempo davanti ma bisogna lavorarci perché c’è tanto lavoro da fare».

«Tutti insieme per il Rally, la volontà di riproporlo è stata forte da tutti i sindaci della valle – spiega Renato Adorno presidente dell’Unione dei Comuni dell’Alta Valle Arroscia- e proporlo insieme alla gastronomia ci è sembrata la cosa migliore per fare conoscere la nostra splendida valle. Imperia Corse e l’Aci ci hanno dato una mano, il rally è già stato inserito a calendario e siamo contentissimi di poterlo presentare e il prossimo anno di vederlo»