Smottamento sottostrada a Verezzo, partita la messa in sicurezza. Via libera ai mezzi da 60 quintali
Somma urgenza per circa 200 mila euro. L’accesso alla frazione era stato limitato ai 35 quintali, provocando la sospensione del servizio di trasporto pubblico
Sanremo. E’ più grave del previsto la frana che venerdì scorso si è manifestata sotto la carreggiata di strada Verezzo, nei pressi della curva del ristorante Il Ponte. Stando a quanto confermato dal settore Lavori pubblici di Palazzo Bellevue, la prima stima dei danni provocati anche dall’azione dalle forti piogge precipitate nei giorni scorsi è nell’ordine dei 200 mila euro.
La serietà della situazione è emersa solo a seguito di più sopralluoghi compiuti sul posto. Infatti, l’entità del cedimento non si era manifestata compiutamente a prima vista, con le crepe emerse sull’asfalto che sembravano segnalare un problema meno impattante. Non appena è stata verificata l’entità dello smottamento, il Comune ha provveduto a incaricare in somma urgenza la ditta Geo Tecna di Celle Ligure che sta lavorando alla messa in sicurezza.
Intanto, in via precauzionale, il dirigente dei Lavori pubblici, l’ingegner Danilo Burastero, ha firmato nelle scorse ore un’ordinanza di divieto al transito su strada Verezzo ai mezzi di peso superiore ai 35 quintali, provocando la temporanea sospensione del servizio di trasporto pubblico che serve il centro abitato della frazione. Un’ordinanza che a stretto giro di posta è stata modificata e ampliata questa mattina ai 60 quintali (larghezza massima dei veicoli di 2,2 metri), in seguito al deposito, già avvenuto, di una perizia tecnica firmata dall’ingegner Roberto Pisano di Bordighera, incaricato dal municipio di valutare lo stato dell’arte.
Quella di Verezzo è la seconda somma urgenza dal costo più che considerevole che l’amministrazione Biancheri si è trovata a deliberare nel corso dell’ultima settimana, insieme all’incidente automobilistico avvenuto sabato notte che ha causato danni per oltre 50 mila euro alla vecchia stazione ferroviaria di piazza Cesare Battisti.