Sicurezza stradale: dieci nuovi sistemi stanno per essere attivati a Ventimiglia

16 novembre 2023 | 14:40
Share0
Sicurezza stradale: dieci nuovi sistemi stanno per essere attivati a Ventimiglia

L’aumento dei dispositivi IoT nel tessuto urbano è parte integrante del Progetto Integrato di Sicurezza di Ventimiglia

La città di Ventimiglia sta rafforzando l’impegno per ridurre l’incidentalità stradale. L’obiettivo ambizioso prevede di ridurre del 50% le vittime entro il 2030 e di eliminarle del tutto entro il 2050, adottando la strategia conosciuta come “Vision Zero”. Ciò si traduce nell’installazione di sistemi intelligenti che vigilano costantemente sul territorio per prevenire e ridurre gli incidenti.

Soddisfatto il Sindaco, Flavio Di Muro, che ha illustrato gli interventi: “Abbiamo individuato con la società incaricata e con il Comando di Polizia Locale 10 punti sensibili in cui posizionare questi nuovi dispositivi i quali, oltre ad assicurare una maggiore sicurezza per i pedoni, garantiranno al contempo una maggiore illuminazione nelle zone più soggette a fenomeni di microcriminalità. Continua quindi l’impegno di questa Amministrazione verso una città più sicura e a misura d’uomo”.

L’aumento dei dispositivi IoT nel tessuto urbano è parte integrante del Progetto Integrato di Sicurezza di Ventimiglia, che comprende anche interventi volti a rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali non dotati di semaforo. Presto saranno in funzione 10 dispositivi IoT che monitoreranno attraversamenti pedonali considerati particolarmente critici. Ecco dove saranno posizionati:

  • 1 in Corso Limone Piemonte
  • 1 in Corso Francia, al numero civico 9
  • 1 in Via Biancheri, al numero civico 10
  • 1 in Lungo Roja, all’intersezione con via della Repubblica
  • 2 in Via Oberdan, uno presso il parco e l’altro al numero civico 1
  • 2 lungo la passeggiata Cavallotti, ai numeri civici 47 e 69
  • 2 in Corso Genova, uno presso il Teatro Romano e l’altro al numero civico 35

Questi sistemi smart sono dotati di segnali luminosi bifacciali per gli attraversamenti pedonali su entrambe le carreggiate e di un sistema LED che illumina le strisce pedonali, aumentando la visibilità dei pedoni, soprattutto di notte, per gli automobilisti. In aggiunta, sono presenti due pre-segnalatori esterni che avvisano gli automobilisti in avvicinamento.

Oltre all’aspetto tecnologico, il Progetto Integrato di Sicurezza prevede una campagna di sensibilizzazione chiamata “Ti Voglio Bene”. L’obiettivo è promuovere un cambiamento culturale, accrescendo la sensibilità verso le norme stradali e rendendole percepite non come imposizioni, ma come una tutela della salute individuale e collettiva.

Parallelamente, è stata messa in atto una vasta rete di comunicazione su siti web locali e social media. Questo sforzo mira a informare i cittadini sulle nuove iniziative intraprese e a sensibilizzare ogni utente della strada, spingendoli ad adottare un comportamento più responsabile e consapevole. Questa consapevolezza verte sui pericoli derivanti dall’inosservanza delle norme stradali, incoraggiando tutti a impegnarsi con responsabilità e collaborazione per una circolazione più sicura e rispettosa.