Si avvicina il trasferimento del comando dei vigili in piazza Eroi, operazione da 2 milioni
La giunta Biancheri ha approvato il progetto esecutivo che prevede lavori per oltre un milione di euro
Sanremo. La giunta comunale guidata dal sindaco Alberto Biancheri ha deliberato nei giorni scorsi l’approvazione del progetto esecutivo per il trasferimento del comando di polizia locale. La nuova sede sarà ubicata in via Pietro Agosti 1, nell’area alta di piazza Eroi, segnando così un addio ai vecchi locali di via Giusti attualmente in locazione.
La scelta di trasferire il comando dei vigili urbani è stata motivata dalle caratteristiche particolarmente idonee dei nuovi spazi, sia dal punto di vista architettonico che dimensionale. Inoltre, l’ampio parcheggio disponibile per l’utenza e la posizione strategica della nuova sede, vicina a zone della città con particolari problematiche di sicurezza, hanno giocato un ruolo chiave nel giungere alla decisione presa.
L’immobile, acquisito dall’ente locale dalla proprietà in capo alla società Cds, è stato ceduto a Palazzo Bellevue per un importo totale di 916 mila euro. Vedrà lavori di ristrutturazione per oltre 1 milione di euro finanziati tramite l’accensione di un mutuo con Cassa Depositi e Prestiti. Il quadro economico di progetto raggiunge la cifra complessiva di 2 milioni e 416 mila euro con l’inclusione della restante somma di 566 mila euro, pari al valore degli oneri di urbanizzazione che Cds avrebbe dovuto versare in passato per la costruzione del parcheggio e che sono stati sottratti dal prezzo di vendita della struttura.
Il progetto esecutivo è stato elaborato da un team di professionisti composto dagli architetti Magda Di Domenico, Federica Viale, Antonello Spalla, e dagli ingegneri Angelo Semeria e Manuela Dellerba, per un costo di 59 mila euro.