Sanremo sempre più videosorvegliata, in arrivo 60 nuove telecamere
L’amministrazione Biancheri stanzia 50 mila euro per potenziare il sistema del parcheggio del Palafiori e non solo
Sanremo. Le telecamere della videosorveglianza comunale si stanno dimostrando sempre più determinanti nell’aiutare le forze dell’ordine a risolvere rapidamente i casi di piccola e media criminalità che avvengono sporadicamente nella Città dei fiori. E’ per questo motivo che l’amministrazione Biancheri ha deciso nei giorni scorsi di potenziare ulteriormente il già imponente sistema municipale, stanziando ulteriori 50 mila euro per l’acquisto e l’installazione di 60 nuovi occhi elettronici ad alta definizione.
Le nuove telecamere verranno posizionate in gran parte all’interno del parcheggio interrato del Palafiori di corso Garibaldi, a oggi provvisto di una trentina di obiettivi a bassa risoluzione che verranno integralmente sostituiti con telecamere di ultima generazione. Altri apparecchi saranno destinati al quartiere di Baragallo, al sottopasso di corso Imperatrice (più volte oggetto di atti vandalici) e alla copertura di ogni angolo di via Roma.
Non solo fatti di cronaca ma anche sinistri stradali. Le telecamere di Sanremo – di gran lunga la città più videosorvegliata della provincia di Imperia e di tutta la Liguria -, si sta rivelando estremamente efficace anche per la polizia locale che, grazie alle registrazioni, ha maggiori probabilità di riuscire a far luce sull’esatta dinamica degli incidenti tra veicoli o tra questi e le persone. Con l’ennesimo investimento di Palazzo Bellevue – voluto dal sindaco Alberto Biancheri e dal presidente del consiglio comunale Alessandro Il Grande, oltre che dall’assessore ai Lavori pubblici Massimo Donzella -, nelle prossime settimane Sanremo passerà dagli attuali circa 380 occhi elettronici disseminati sul territorio (pista ciclabile compresa) a quasi 450 dispositivi funzionanti e collegati al sistema di monitoraggio accessibile da tutte le forze di pubblica sicurezza.