Sanremo 2024, nel gradimento è testa a testa Rolando-Mager. La sorpresa Lombardi

3 novembre 2023 | 07:00
Share0
Sanremo 2024, nel gradimento è testa a testa Rolando-Mager. La sorpresa Lombardi

Nuovi dettagli del sondaggio Demetra realizzato a metà ottobre. L’ex sindaco Zoccarato in coda alla classifica insieme a Simone Baggioli di Forza Italia

Sanremo. Nel sondaggio sulle elezioni amministrative del prossimo anno commissionato dall’associazione Anima all’istituto Demetra opionioni.net nella prima metà di ottobre, su un campione di circa 800 intervistati (tutti residenti a Sanremo con più di 18 anni), l’indice di gradimento dei potenziali candidati sindaco vede prevalere i papabili sfidanti più chiaccherati del momento: Gianni Rolando (centrodestra) e Alessandro Mager (area civica moderata), con la sorpresa del consigliere comunale Luca Lombardi di Fratelli d’Italia che a oggi risulta il più popolare e gradito in assoluto tra i nomi sondati.

L’informazione è contenuta nel documento (non depositato) che Riviera24.it ha potuto visionare direttamente nei giorni scorsi. Un’indagine certosina, la più attuale rispetto alle altre rilevazioni che sono state commissionate nei mesi passati. La prima domanda che viene sottoposta agli utenti è sull’amministrazione uscente. “Nel complesso qual è il giudizio sul suo operato?”, – chiedono i sondaggisti di Demetra -. La risposta mostra una suddivisione perfetta dell’elettorato, con il 50% degli intervistati che promuove l’azione della giunta Biancheri bis, contro un 50% che la giudica negativa o molto negativa.

Quindi si passa ai nomi. Nel sondaggio Demetra di ottobre erano stati inseriti l’albergatrice Claudia Lolli, l’avvocato Alessandro Mager, l’ingegner Gianni Rolando, il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Luca Lombardi, il presidente di Sanremo On Roberto Berio, l’ex sindaco del Popolo delle libertà Maurizio Zoccarato, il segretario provinciale di Forza Italia Simone Baggioli, il commercialista e presidente del Cda del Casinò Municipale Giancarlo Ghinamo e la direttrice di Confartigianato ed ex assessore Barbara Biale. In termini di popolarità, l’ex sindaco Zoccarato è il più conosciuto di tutti, con il 93% degli intervistati che lo riconosce. Segue Luca Lombardi con il 76% del campione, quindi Lolli, Mager, Rolando e Baggioli rispettivamente 68%, 67%, 68% e 69%.

Si arriva poi al clou della questione: “Da 1 a 10 quanta fiducia le ispirano i nomi sopra citati?”. E qui la prima sorpresa. Infatti, Luca Lombardi spicca sul suo competitor interno alla coalizione di centrodestra, Gianni Rolando. Il capogruppo di FdI in consiglio comunale ispira fiducia nel 48% degli intervistati, a fronte di Rolando che si ferma al 42%. Alessandro Mager, ipotetico candidato dell’area civica (sostenuto dal manager Sergio Tommasini e dall’avvocato Alessandro Sindoni, oltre che dal sindaco uscente Alberto Biancheri), pur essendo meno conosciuto degli altri ispira nell’elettore sanremese più fiducia dell’ex presidente dell’ordine nazionale degli Ingegneri, raggiungendo il 45% dei consensi.

In fondo alla classifica di gradimento troviamo il consigliere uscente Simone Baggioli (18%), seguito dall’ex sindaco Zoccarato (31%). Nel mezzo ci sono: Roberto Berio, popolare al 63% e gradito al 33%, Claudia Lolli, popolare al 68% e gradita al 35%, Barbara Biale, popolare al 58% e gradita al 23%, Giancarlo Ghinamo, popolare al 51% e gradito al 24%. Guardando la slide relativa all’elettorato che sceglie Lombardi, l’esponente di Fratelli d’Italia raccoglie quasi tutte le preferenze di coloro che sono vicini al suo partito di riferimento, ma poco o nulla negli alleati di Lega (4%) e Forza Italia (7%).

Diversamente, Mager e Rolando si collocano come candidati più trasversali, in grado di intercettare il voto di chi si sente rappresentato a livello nazionale oltre che da Fratelli d’Italia, anche da Forza Italia e Lega, valicando il confine del centrodestra e raccogliendo preferenze anche negli elettori del Partito Democratico e, in minima parte, del Movimento 5 Stelle. Da segnalare che il sondaggio Demetra non tiene in considerazione il nome di Fulvio Fellegara. L’ex segretario provinciale della Cgil starebbe lavorando per riunire intorno alla sua figura il campo largo, composto da Pd e M5S più liste civiche.