Sanremo 2024, i sondaggi premiano Lombardi. La reazione dei papabili candidati sindaco

3 novembre 2023 | 12:00
Share0
Sanremo 2024, i sondaggi premiano Lombardi. La reazione dei papabili candidati sindaco

Il consigliere di FdI: «Sono a disposizione del partito e della coalizione». La parola ad Alessandro Mager, Gianni Rolando e Roberto Berio. Da Maurizio Zoccarato no comment

Sanremo. «Il sondaggio pubblicato questa mattina mi rende felice e sorprende allo stesso tempo. Sono molto contento di vedere che la popolazione mi riconosce l’impegno che da 14 anni porto avanti per risolvere i piccoli problemi dei miei concittadini». A dichiararlo, intervistato, è il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Luca Lombardi. L’esponente storico del centrodestra sanremese (ex Popolo delle Libertà), passato a FdI quando il partito della futura premier Giorgia Meloni non raccoglieva che uno scarso 4% su scala nazionale, è risultato essere il più popolare e gradito tra i papabili candidati sindaco alle elezioni amministrative del 2024 (vedi correlato).

«Sono uno dei pochi che quando apre il point lo mantiene permanente anche dopo il voto – continua Lombardi -. Quasi tutti sanno che possono raggiungermi nel mio negozio di via Roma per segnalarmi piccoli e grandi problemi che affliggono le zone della città. In ultimo, proprio stamattina ho ricevuto una telefonata di un residente di San Martino per un problema alla fognatura del quartiere». Le piacerebbe candidarsi sindaco? «Sono a disposizione del partito e della coalizione. La scelta del miglior candidato non spetta solo a Fratelli d’Italia. Va deciso tutti insieme».

La parola ad Alessandro Mager, il più in vista tra i probabili candidati alla successione di Alberto Biancheri ma allo stesso tempo il più riservato. «Il primo dato che emerge dal sondaggio è l’elevato consenso di cui gode l’amministrazione uscente, nonostante questa si appresti a giungere al termine del suo doppio mandato, con la campagna elettorale di fatto già iniziata e le polemiche che si sprecano. Personalmente ho ricevuto un giudizio lusinghiero, per me che non sono un politico e che nella vita ho sempre fatto il professionista senza mai candidarmi. Rispetto agli ex amministratori locali oggetto della rilevazione, io mi trovo in una posizione diversa. Ringrazio le autorevoli persone che stanno pensando a me come possibile candidato sindaco di un’area civica e moderata».

«Non mi interessa sapere qual è oggi il giudizio dei sanremesi sull’amministrazione Biancheri, un’amministrazione ormai a termine. Io credo che bisogna pensare al futuro e non al passato. Prendere dall’amministrazione Biancheri quello che c’è stato di buono e modificare quello che non ha soddisfatto la cittadinanza, – spiega l’ingegner Gianni Rolando, nella rosa dei possibili candidati della coalizione di centrodestra formata da liste civiche, Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia -. I sondaggi emersi si assomigliano un po’ tutti. Noto però che da un parte sono state sondate sette persone vicine al centrodestra, mentre dall’altra c’erano solo due esponenti dell’area civica, mi riferisco ad Alessandro Mager e Barbara Biale. Questa disparità ha favorito sicuramente i candidati civici, frammentando le preferenze di coloro vogliono dialogare con i partiti. Pur essendo dati molto prematuri, danno un’indicazione su chi può ambire a correre per la carica di sindaco di Sanremo. Riguardo la mia persona, ringrazio coloro che mi hanno indicato, premiandomi nell’indice della fiducia».

«Mi fa piacere riscontrare un gradimento buono per quanto il mio nome non è certo tra quelli che riempiono le pagine dei giornali durante le campagne elettorali, – aggiunge Roberto Berio della rete d’imprese Sanremo On -. Credo che il mio indice di fiducia sia molto legato al mondo del commercio e dell’associazione che presiedo. La stessa rete che vede tra i suoi soci anche il consigliere Luca Lombardi, a oggi il più popolare e gradito dagli intervistati. E’ un bel segnale che dimostra come a Sanremo c’è bisogno di dare maggiore rappresentanza al mondo delle imprese».

Tra i papabili candidati sindaco ai quali abbiamo chiesto un commento, l’ex primo cittadino Maurizio Zoccarato si è affidato a un sintetico “no comment”.