Riva Ligure si prepara ad un Natale illuminato con oltre un mese di eventi

28 novembre 2023 | 13:08
Share0

Oltre 30mila euro i finanziamenti ottenuti per illuminare il borgo e valorizzare le sue tradizioni

Riva Ligure. Un Natale particolare in arrivo a Riva Ligure che prenderà il via il 1° dicembre con l’accessione delle luminarie, per terminare il 5 gennaio, aspettando la befana. Un calendario di eventi che prevede tante iniziative per le famiglie e non solo e che riporta a scoprire, oltre al calore del Natale, anche le tradizioni tipiche del borgo.

«Questo Natale sarà più ricco del solito grazie alle tante iniziative che possiamo mettere in atto tramite le risorse extra, diverse dal nostro bilancio, reperite con il bando FUNT e che ci permetteranno di presentare in modo diverso e simpatico il prossimo Natale, sia a chi vive qui sia a chi verrà a trovarci» commenta il sindaco di Riva Ligure Giorgio Giuffra, che sottolinea come il costo per il comune rimarrà lo stesso degli scorsi anni, attestandosi su 10 mila euro, mentre sono oltre 30mila euro i finanziamenti ottenuti per illuminare il borgo con tante sorprese e novità.

Grande soddisfazione anche da parte dell’assessore a turismo e manifestazioni, Francesco Benza: «Sarà un Natale importante per Riva Ligure e abbiamo deciso di partire il 1° dicembre con una importante inaugurazione delle luminarie, un evento dedicato a bambini e famiglie. Saranno realizzate due tipi di proiezioni: una sacra, sulla facciata restaurata della chiesa e una in piazza Ughetto. Un importante evento sarà dedicato alle tradizioni: il 15 andremo nelle scuole a spiegare ai ragazzi il nostro piatto tipico, la torta di zucche che ricorda il nome delle nostre origine, i “lappasucche”. Al nostro dolce sarà dedicato un contest il 16 dicembre dove, seguendo la ricetta tradizionale si potrà partecipare ad una gara con relativa premiazione. Il 22 dicembre “Riva4future” con una festa dedicata ai bambini insieme alle associazioni del territorio. Il 26 dicembre tornano gli ambulanti di Forte dei Marmi mentre il 29 dicembre ospiteremo un concerto di musica classica sacra a lume di candela nell’Oratorio. Infine il 5 gennaio aspetteremo la befana con uno spettacolo per bambini e famiglie».

Natale Riva Ligure