Prove di grande coalizione intorno a Fellegara, Rizzo (M5S): «Spero di incontrarlo presto»
Ieri sera il primo confronto tra le forze del campo largo. Pd e Progetto Comune fanno quadrato sull’ex segretario Cgil
Sanremo. «Sul nome e sulla persona di Fulvio Fellegara non ho nulla da dire, tutti ne parlano un gran bene e non ho motivi per pensarla diversamente. Fellegara non lo conoscevo e spero di incontrarlo presto. Quello che mi preme ribadire è che per il Movimento 5 Stelle il percorso verso l’ingresso in questa coalizione che lo sostiene è agli albori». A dichiararlo, intervistato, è il consigliere comunale pentastellato Roberto Rizzo. Il capogruppo M5S a Palazzo Bellevue ieri ha partecipato alla prima riunione del nascente fronte progressista che si sta riunendo intorno a Fulvio Fellegara (era assente per motivi di salute il coordinatore cinque stelle Lorenzo Trucco). L’ex segretario provinciale della Cgil avrebbe praticamente accettato l’offerta arrivatagli da più realtà cittadine di candidarsi a sindaco nelle elezioni amministrative in programma il prossimo anno.
Alla riunione della coalizione presso la Federazione Operaia erano presenti esponenti del Partito Democratico (tra i quali il segretario provinciale Cristian Quesada e quello cittadino Gianni Salesi), oltre a numerosi attivisti di Progetto Comune e a Daniela Cassini. L’ex assessore alla Cultura della giunta Biancheri uno, lontana dalla politica locale da diversi anni, avrebbe offerto la propria disponibilità a partecipare al progetto Fellegara sulla base del valore della persona individuata per la candidatura a primo cittadino di Sanremo.
Stando a quanto trapelato, Partito Democratico e Progetto Comune sono compatte nel sostenere il percorso che potrà portare l’ex numero uno della Cgil imperiese a giocarsi l’accesso al ballottaggio contro i due principali sfidanti: il candidato del centrodestra sostenuto dai partiti (in pole c’è l’ingegner Gianni Rolando) e quello del gruppo civico centrista dell’associazione Anima, appoggiato dalle liste Biancheri, rappresentato dall’avvocato Alessandro Mager. Stando alle parole del consigliere Rizzo, è ancora tutta da decidere l’eventuale adesione del Movimento al progetto di campo largo. Un’ipotesi che se prendesse piede potrebbe rappresentare un caso pilota non solo a Sanremo – città che nel panorama ligure è rimasta immune dall’onda del centrodestra che ha travolto molte amministrazioni locali del Ponente come della Regione -, ma anche su scala nazionale, dove i tentativi di riunire il campo largo vengono timidamente portati avanti sia dal segretario Dem Elly Schlein che dal leader M5S Giuseppe Conte.
«Ora riporterò quanto emerso nell’incontro che c’è stato ieri al mio gruppo e poi valuteremo tutti insieme sul da farsi – conclude Rizzo -. Sarà fondamentale chiarire quali sono i programmi che si vogliono portare avanti. L’approccio alla politica va radicalmente cambiato, guardando ai problemi concreti delle persone e con un occhio particolare alle frazioni che hanno bisogno di essere messe al centro dell’azione amministrativa della prossima giunta».