Per la gente tra la gente |
Politica
/
Ventimiglia
/

Protezione civile e controllo del territorio, a Ventimiglia scendono in campo gli ex carabinieri

2 novembre 2023 | 11:19
Share0

Affiancheranno i colleghi “civili” in caso di calamità, ma saranno impiegati anche nelle zone più sensibili per garantire tranquillità ai cittadini

Ventimiglia. Anche gli appartenenti all’Associazione Nazionale Carabinieri (Anc) scendono in campo a Ventimiglia in caso di calamità e per controllare il territorio. E’ stata siglata stamane, in Comune, la convenzione tra l’ente pubblico e la squadra di protezione civile dell’Anc, che vedrà i carabinieri in congedo affiancarsi ai colleghi “civili” in caso di allerta meteo.

Fedeli al motto della Benemerita, “per la gente tra la gente”, gli ex militari scenderanno in strada anche nelle zone più sensibili della città, come i giardini pubblici, per garantire maggiore sicurezza ai cittadini, fornendo un presidio deterrente nei confronti di possibili malintenzionati.

La convenzione, fortemente voluta dal vice sindaco Marco Agosta (che ha delega alla Protezione Civile) è stata accolta favorevolmente dal sindaco Flavio Di Muro. A firmare l’atto, oltre al presidente locale dell’Anc Ernesto Fresca Fantoni, anche i dirigenti regionali dell’associazione, giunti da Genova per l’occasione.

«Da quando la mia amministrazione si è insediata in Comune – ha detto il sindaco Di Muro -, Abbiamo fin da subito iniziato a lavorare per aumentare la percezione di sicurezza nei cittadini e garantire ai ventimigliesi la giusta tutela. Con la convenzione di oggi si compie un altro passo in questa direzione».