Ambiente

Ospedaletti, al posto dei vecchi cassonetti ecco le isole ecologiche informatizzate

Vicesindaco Bregliano: «Dobbiamo ridurre la quota di rifiuti indifferenziati. Spero nell'impegno dei miei concittadini»

Ospedaletti. Sono state installate questa mattina le prime isole ecologiche informatizzate acquistate dal Comune di Ospedaletti grazie a un bando compartecipato da vari enti del comprensorio intemelio che condividono la gestione dell’appalto del servizio di igiene urbana. In tutto saranno una quindicina le isole (eco-shell) che verranno dislocate lungo il territorio municipale in quelle zone dove non è attiva la raccolta porta a porta.

«Le isole previste per Ospedaletti dal capitolato approvato sono undici e verranno posizionate man mano che la ditta le consegna. Successivamente ne arriveranno altre cinque finanziate con il Pnrr, – spiega il vicesindaco con deleghe all’Ambiente Anna Bregliano -. Indicativamente le prime undici andranno a sostituire le attuali isole ecologiche con i cassonetti, mentre le prossime cinque verranno sistemate lungo il circuito per accogliere la spazzatura degli utenti che abitano nella parte alta del paese».

«Per quanto concerne i condomini che hanno nelle corti i bidoni, per questi al momento non cambierà nulla. La ditta che ha in appalto il servizio di igiene urbana sta preparando gli incontri con i cittadini per spiegare il meccanismo della tessera magnetica e dare le migliori indicazioni per una corretta raccolta differenziata. Personalmente ritengo importante anche l’organizzazione di incontri con amministratori e proprietari che affittano gli alloggi, per sensibilizzarli affinché i turisti siano in grado di differenziare e possano conferire nelle isole in modo corretto. Saranno i proprietari e gli amministratori a dover impartire loro le istruzioni».

Per le utenze domestiche, il sistema prevede che a ogni isola faccia capo un gruppo di famiglie individuate dall’ufficio Ambiente, le quali potranno conferire la spazzatura nell’eco shell assegnata. Capisco che quando si tratta di imparare cose nuove la tendenza sia di non volerlo fare, un po’ per pigrizia e un po’ perché noi italiani non siamo molto avvezzi all’apprendimento, però sarà necessario imparare perché purtroppo Comune di Ospedaletti continua a produrre molta indifferenziata e rischia di pagare multe sempre più salate per questo motivo. Mi auguro che nel breve periodo la buona volontà dei cittadini possa portare Ospedaletti a essere inserito tra gli enti locali più virtuosi. I cittadini saranno avvertiti degli incontri mediante social, manifesti e l’app Comunicare», – conclude il vicesindaco Bregliano -.

Per lanciare il nuovo sistema di raccolta, l’amministrazione Cimiotti ha scelto lo slogan “raccogliAmo Ospedaletti – facciamo la differenza”.

leggi anche
Ambiente
Nuove isole a Ospedaletti, Taggiasco critico: «Posizionamento da rivedere»
Raccolta differenziata
Ospedaletti, eco isole in stand by. L’appello del vicesindaco Bregliano: «Ritirare i kit»