Molini di Triora, liberata a tempo di record la strada bloccata dalla frana

4 novembre 2023 | 11:40
Share0
Molini di Triora, liberata a tempo di record la strada bloccata dalla frana

Il sindaco Manuela Sasso: «I lavori di sgombero sono quasi terminati e a breve si riaprirà alla circolazione con guardianaggio»

Molini di Triora. E’ stata liberata in tarda mattinata la strada provinciale 548 che nella notte era rimasta ostruita completamente a causa di una grossa frana caduta intorno alle 5. A comunicarlo è il sindaco di Molini Manuela Sasso, unitamente al suo vice Danilo Marvaldi che ha seguito le operazioni di sgombero dalle prime ore dell’alba. «I lavori di sgombero sono quasi terminati e a breve si riaprirà alla circolazione con guardianaggio fisso fino a fine lavori», – spiega il sindaco Sasso -.

Ad attivare la macchina dell’emergenza ci aveva pensato la Provincia, ente a cui compete la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade provinciali. A creare i problemi maggiori era stato il distaccamento dalla parete rocciosa di un grosso masso, impossibile da rimuovere senza prima frantumarlo. Sul posto sono intervenuti anche i rocciatori che si sono arrampicati per eliminare tutti i residui pericolosi. Il tratto di strada era già provvisto di rete para-massi che è stata squarciata dal peso della roccia precipitata a causa delle piogge degli ultimi giorni. Ora la circolazione può riprendere normalmente. Fino a lunedì, quando inizieranno i lavori di messa in sicurezza del versante , la zona verrà presidiata 24 ore su 24 da personale incaricato. «Stiamo lavorando nella maniera più efficace e celere possibile per ripristinare un collegamento assai importante tra costa ed entroterra», – ha aggiunto il presidente della Provincia Claudio Scajola, annunciando lo stanziamento di 250 mila euro per l’intervento  in somma urgenza -.