La Coppa Davis all’Italia, il sanremese Matteo Arnaldi firma la vittoria storica

26 novembre 2023 | 21:46
Share0
La Coppa Davis all’Italia, il sanremese Matteo Arnaldi firma la vittoria storica

Grande attesa per il ritorno nella Città dei fiori del tennista

Sanremo. Una nuova pagina di storia del tennis italiano è stata scritta oggi, con la provincia di Imperia che ha giocato un ruolo fondamentale nella conquista della Coppa Davis. L’evento ha segnato un traguardo epocale che non si verificava da 47 anni per il nostro Paese e dietro questa trionfale vittoria c’è il talento emergente di Sanremo, Matteo Arnaldi.

La finale di Malaga contro l’Australia è stata una partita epica, con l’astro Jannik Sinner che ha dovuto affrontare il match decisivo contro Alex De Minaur. Ma è stata la giovane promessa Matteo Arnaldi a dare il via a questa straordinaria giornata. Dimenticata la sconfitta all’esordio contro l’Olanda, Arnaldi ribalta Popyrin in tre set. La prima vittoria della serata, firmata dal matuziano, ha spianato la strada per il trionfo finale di Sinner. Entrambi i giocatori, in un modo o nell’altro, hanno legami con l’estremo ponente ligure, visto che Sinner si è allenato a Bordighera per anni, presso il Piatti Center.

Matteo Arnaldi, con le sue radici di Sanremo, è diventato ora ufficialmente una leggenda dello sport locale e nazionale. Il suo ritorno nella Città dei fiori sarà sicuramente un evento indimenticabile, tanto quanto la giornata straordinaria che il tennis italiano ha vissuto oggi. La Coppa Davis è finalmente a casa, grazie anche al talento di un giovane sanremese che ha saputo fare la differenza.

«L’Italia del tennis vince la seconda Coppa Davis della sua storia ed entra nella leggenda! Dopo una grande semifinale con la Serbia, e la strepitosa prova di Sinner, Matteo e Jannik vincono la finale e 47 anni dopo Santiago del Cile riconquistano la Coppa Davis! Grande orgoglio che un nostro ragazzo, un nostro concittadino, abbia messo la sua firma su una bellissima pagina di storia dello sport azzurro. Grande Matteo, con tenacia e spirito di sacrificio hai dimostrato al mondo cosa significhi non mollare nei momenti più difficili! Bravo! Viva l’Italia!», – è il commento a caldo, affidato ai social, del sindaco di Sanremo Alberto Biancheri