Internet casa: l’importanza della fibra ottica per la rete domestica

14 novembre 2023 | 15:14
Share0
Internet casa: l’importanza della fibra ottica per la rete domestica

La banda ultralarga in Italia continua a espandersi, risultando un’infrastruttura essenziale per garantire connessioni ad internet più veloci ed efficienti.

Secondo il report di FTTH Council Europe, l’Italia è il quarto in Europa per numero di abitanti raggiunti dalla fibra ottica con 2,1 milioni di edifici coperti, il quinto per tasso di crescita degli abbonati alla fibra.

L’incremento degli abbonamenti viene favorito dalla presenza sul mercato di offerte che rendono questa tecnologia di rete sempre più accessibile. In particolare, attualmente risultano piuttosto competitive le proposte che mettono a disposizione il servizio in bundle con altre utenze domestiche.

È il caso, per esempio, delle offerte fibra ottica formulate da Sorgenia, la green-tech energy company italiana attiva sul mercato libero che propone internet per la casa in abbinamento a luce, gas oppure entrambe le forniture energetiche.

In base alla copertura, con Sorgenia è possibile usufruire dell’ultra fibra FTTH fino a 2,5 Gbps, oppure – laddove non disponibile sul territorio – delle connessioni FTTC con cui raggiungere una velocità massima di 200 Mbps.

Perché conviene passare alle connessioni in fibra ottica in casa?

Attivare la fibra ottica offre diversi vantaggi in ambito domestico, visto l’impatto sempre più rilevante che il digitale sta assumendo nel quotidiano.

Innanzitutto, con questa tecnologia è possibile fruire al meglio i contenuti in alta definizione, sia quelli in 4K Ultra HD, attualmente i più diffusi, che quelli in 8K, destinati ad affermarsi maggiormente nel prossimo futuro.

Inoltre, è possibile collegare tutti i dispositivi in simultanea senza rallentamenti, tra cui tablet, smartphone, computer e smart TV, beneficiando sempre di una connessione stabile e performante, anche con un numero elevato di apparecchi connessi allo stesso tempo.

Le reti in fibra ottica impattano positivamente anche sull’esperienza di gaming, evitando interruzioni e rallentamenti durante le sessioni di gioco, anche nel caso di gameplay più elaborati e impegnativi, con grafiche 3D e risoluzione 4K.

Con questa tecnologia, inoltre, è possibile sfruttare appieno le potenzialità del cloud computing per caricare i propri file in pochi secondi nei servizi di storage, ascoltare la musica senza interruzioni o utilizzare le applicazioni on-cloud in maniera più efficiente.

Un altro vantaggio è legato a una gestione ottimale della domotica residenziale, infatti grazie alla fibra ottica è possibile controllare i dispositivi intelligenti e connessi a internet senza compromettere le prestazioni di rete.

Le connessioni in fibra sono anche indispensabili per supportare al meglio lo smart working, per lavorare da casa in maniera veloce e affidabile senza lag o problemi di rete che causano problemi all’attività lavorativa a distanza.

Quanto sono veloci le reti internet in fibra ottica in Italia?

L’ultra fibra a 2,5 Gbps in download permette di minimizzare i tempi di attesa per qualsiasi operazione digitale, infatti con questo tipo di tecnologia si può scaricare un album musicale da 0,5 GB in 2 secondi, realizzare il download di un album fotografico da 1,2 GB in qualità HD in appena 5 secondi, oppure scaricare un film HD da 2 GB in 8 secondi.

In assenza dell’ultra fibra nella propria area di riferimento si possono ottenere ugualmente buone prestazioni con le reti FTTC a 200 Mbps. In questo caso, è possibile scaricare un film HD da 2 GB in 20 secondi, un album fotografico da 1,2 GB in 47 secondi o un album musicale da 0,5 GB in 20 secondi.

Naturalmente, la velocità di rete non dipende solo dall’infrastruttura utilizzata, ma anche da altri aspetti come l’utilizzo di modem avanzati, la corretta distribuzione dei dispositivi collegati tra le varie bande di frequenza disponibili e la configurazione ottimale di internet in casa.

Per sapere se nella propria zona è già disponibile la fibra ottica basta effettuare una semplice verifica della copertura online, un’operazione facile e veloce che permette di controllare la presenza delle reti in fibra e ultra fibra, per capire quali offerte attivare per navigare ad alta velocità in casa riducendo il digital gap.