Ambiente

Imperia, un albero per ogni neonato

Il Comune effettuerà la piantumazione ogni anno il 21 novembre in occasione della “Festa degli alberi”

giornata alberi

Imperia. Oggi, 21 novembre è stata celebrata ad Imperia la “Giornata nazionale degli alberi”, un evento che vede però un progetto molto più ampio. La giunta comunale ha infatti deciso che, attraverso la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, venga data sempre più importanza alle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli investimenti urbani.

Ogni neonato avrà un suo albero: il comune infatti metterà a dimora un albero per ogni neonato, sia tramite piantumazione sia tramite adozione volontaria, a seguito della registrazione anagrafica, per aumentare il patrimonio arboreo cittadino; questo il progetto che verrà sottoposto al consiglio comunale.

Le aree individuate, da destinare alla piantumazione degli alberi neonatali saranno intitolate “Parco delle nascite” e ci si avvarrà del sevizio verde pubblico e del Corpo Forestale della Regione Liguria, ciascuno per le loro specifiche competenze.

Per quanto riguarda la scelta delle specie arboree verranno privilegiate, tra quelle endemiche del territorio comunale, le più appropriate alla zona prescelta. Il Comune effettuerà la piantumazione ogni anno il 21 novembre in occasione della “Festa degli alberi”.

Più informazioni
commenta