Imperia si illumina, si accende la magia del Natale in città
Acceso un cuore rosso contro la violenza sulle donne
Imperia. Una piazza Dante gremita di cittadini e turisti per l’accensione delle luminarie. Ad Imperia si respira aria natalizia grazie anche allo stupore e agli occhi dei più piccoli che con il naso all’insù hanno visto ad un certo punto spuntare dal balcone del “cremlino” babbo Natale. Gioia, allegria, spensieratezza e tanta voglia di serenità ma un pensiero anche per la giornata contro la violenza sulle donne: per l’occasione, assieme alle luci natalizia anche un cuore rosso in piazza Dante.
«Abbiamo voluto- spiega il sindaco Claudio Scajola– che in occasione ormai tradizione che la vigilia di San Leonardo si illumini la città fino all’Epifania per allungare anche il periodo di festa della nostra città anche per le presenze turistiche, i nostri esercizi commerciali, i nostri giovani. Abbiamo voluto da questa piazza, in questa occasione, inserire il ricordo della giornata internazionale contro la violenza che subiscono le donne e abbiamo messo questo bel cuore nella piazza principale della città che rimarrà acceso insieme alle luminarie fino all’Epifania come simbolo e monito per ricordare l’importanza che le donne hanno nella società, quello che subiscono, e riuscire anche a lanciare un messaggio che ognuno viva dando l’esempio agli altri».
«Il 20 di novembre abbiamo fatto partire un concorso natalizio- spiega l’assessore Ester D’Agostino– una prima edizione rivolto ai privati cittadini e a tutti i commercianti. Si potrà fare domanda di partecipazione dal 20 di dicembre e premieremo i primi tre privati cittadini e le prime tre vetrine più belle, più illuminate e a tema natalizio. Abbiamo ritenuto di lanciare questa edizione per coinvolgere la cittadinanza nell’abbellire e creare questa magia di Natale».
La grande festa per i bambini è iniziata già alle 17 per le vie commerciali del centro di Oneglia dove si sono susseguiti spettacoli luminosi, sfilate itineranti, esibizioni e musica. I trampolieri sono transitati da Piazza san Giovanni, Calata Cuneo, Piazzetta Bianchi, Via dell’Ospedale, Via Vieusseux, Piazza Rossini, Portici di Via Bonfante fino a giungere in Piazza Dante, dove si sono esibiti con uno Show Finale.
Una parte dell’evento è stato dedicato a sensibilizzare i presenti sul tema dell’eliminazione della violenza contro le donne, in occasione della giornata internazionale che ricorre quest’oggi.