Imperia, il programma della “peregrinatio reliquiae” per San Leonardo

22 novembre 2023 | 09:52
Share0
Imperia, il programma della “peregrinatio reliquiae” per San Leonardo

Tutte le celebrazioni religiose per il patrono cittadino

Imperia. Entrano nel vivo le celebrazioni per la solennità del patrono cittadino di Imperia, San Leonardo,che vedono un programma di “peregrinatio reliquiae”. Dopo aver fatto “sosta” in alcuni degli ex 11 comuni, a partire da oggi 22 novembre la presenza del Santo è a Dolcedo mentre dal 23 al 25 novembre presso la Basilica Concattedrale di San Maurizio. In questi due giorni alle ore 17.30 si reciterà il Santo Rosario e alle ore 18:00 la Santa Messa animata dalle Parrocchie di Piani, Aratallo e del Vicariato di Oneglia con la tradizionale offerta dell’olio per l’alimentazione della lampada votiva.

Domenica 26 novembre alle ore 16:00 presso la Basilica concattedrale di San Maurizio si terrà la Santa Messa pontificale presieduta dall’Arcivescovo di Genova Sue Eccellenza Monsignor Marco Tasca, celebrata dal vescovo Guglielmo Borghetti e dai parroci della città. Animerà la liturgia la “Corale San Maurizio”.

A seguire si terrà la tradizionale solenne processione per le vie del Parasio. Durante la sosta presso la casa di San Leonardo verranno i inaugurati e benedetti i locali della stessa, recentemente restaurati.

Sarà presente la banda musicale “Riviera dei fiori” filarmonica Città di Imperia.