Imperia, Flag Gac, convegno di chiusura e sguardo al futuro con la nuova programmazione
Fondamentali saranno i progetti di cooperazione tra FLAG per consolidare e rafforzare i rapporti in essere nell’ottica della sottoscrizione di nuovi accordi
Imperia. Efficientamento energetico nei porti, energie rinnovabili, aree marine protette per la gestione dei tursiopi questi alcuni degli obietti della nuova programmazione del Flag Gac che si sono discussi ieri durante il convegno conclusivo.
“Flag Gac II Mare delle Alpi tra esperienza e futuro” è il tema del dell’evento di chiusura delle attività del Flag Gac realizzate nella programmazione FEAMP 2014/2020. In particolare l’attività di promozione in collaborazione con le Associazioni di categoria del territorio presso “L’Approdo” consentirà di far diventare l’Infopoint Polo dell’agroalimentare, del turismo sostenibile e rigenerativo, della cultura e del territorio per rilanciare la centralità della pesca, dell’agricoltura e delle comunità locali. Fondamentali saranno i progetti di cooperazione tra FLAG per consolidare e rafforzare i rapporti in essere nell’ottica della sottoscrizione di nuovi accordi volti a favorire la cooperazione interregionale, transnazionale e transfrontaliera con altri GAL capitalizzando quanto già realizzato nelle precedenti programmazioni.
«Un evento importantissimo, un evento di chiusura della programmazione del Flag Gac il Mare delle Alpi- spiega LaraServetti presidente regionale Lega Coop Pesca- un momento per fare un bilancio, per vedere l’esperienza passata che per noi è un tesoro e guardare anche al futuro perché è notizia di questi giorni che partirà il nuovo Galc fish Liguria che ricopre tutta la Liguria mentre il Gac Mare delle Alpi ricopriva il territorio dell’imperiese. La problematica principale del mondo della pesca è quella della sopravvivenza perché noi possiamo parlare di pesca-turismo, ittiturismo, di Gal solo se esiste e può continuare ad esistere la pesca, quindi la nostra prima grande sfida è cercare di tutelare in ogni modo il mondo della pesca. A livello regionale siamo riusciti a mettere in atto alcuni piani di gestione importanti e come quello del rossetto e del novellame e speriamo di continuare con questa programmazione e speriamo anche che da parte dello Stato Italiano e della Comunità Europea ci sia questo importante riconoscimento della pesca tradizionale, di una pesca a conduzione familiare».
«Come regione Liguria stiamo facendo molto- afferma il vicepresidente Alessandro Piana- già nella passata programmazione finanziaria abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi. Abbiamo già selezionato il nuovo Flag Gal, che si occuperà di tutti quelli che sono gli investimenti per quanto concerne la pesca. Siamo i primi in Italia ad aver individuato il Gal e firmato già l’accordo. Questa è un piccolo primato di cui ci vantiamo. Per quanto riguarda la disposizione finanziaria, ho portato in delibera la settimana scorsa la dotazione di 2 milioni, che aumenterà a 3.8 milioni tramite accordi con il Ministero. In questa nuova programmazione ci attenderanno nuove sfide , anche legate a quelli che sono gli obiettivi europei e come al solito li raggiungeremo tutti. Sono ottimista a riguardo»
«Abbiamo scelto la vetrina di Olioliva- spiega Barbara Esposito direttore del Flag Gac II Mare delle Alpi -proprio per fare il punto su quello che abbiamo realizzato nella scorsa programmazione, ma soprattutto capitalizzare e lanciare le basi per quello che noi vogliamo fare nella nuova programmazione. Sarà un momento di confronto che arricchirà tutti. Abbiamo visto che negli anni, parlare e scambiarsi esperienze migliora un po’ tutti. I punti della nuova programmazione sono molto ambiziosi. Parliamo della ricerca di un efficientamento energetico nei porti, parliamo di energie rinnovabili, di economia circolare, aree marine protette per la gestione dei tursiopi, studi e ricerche. Andiamo avanti con quelle che sono state le basi di questa programmazione e soprattutto quello sul Bianchetto, che verrà approvato, sta seguendo il suo iter per l’approvazione. Buona parte sarà per la promozione, la cooperazione sarà poi la cosa migliore. Addirittura vorremmo allargarla alla Spagna, Francia e Corsica, in modo da poter implementare gli studi che abbiamo portato avanti»
«Inauguriamo Olio Oliva con questo convegno di altissimo profilo- conclude Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio- dove abbiamo gli amici della Campania, il Flag dell’Approdo di Ulisse del nord della Sardegna, quindi presenze istituzionali di grande caratura. Consuntivo delle attività svolte ma soprattutto proiezione verso il futuro».