Colpo di benna |
Altre News
/
Imperia
/

Imperia, ex Caserma Crespi addio: iniziata la demolizione

20 novembre 2023 | 13:45
Share0

Finanziamento di circa 30milioni, diventerà polo amministrativo

Imperia. Sono iniziate stamane le operazioni di demolizione della ex caserma Crespi, in via Strato a Imperia, che sarà successivamente ricostruita per diventare polo amministrativo e ospiterà, tra l’altro, la Compagnia provinciale dell’Arma dei carabinieri, l’Agenzia delle Entrate, l’Archivio di Stato, la Motorizzazione e la sede della Commissione Tributaria.

A presentare il progetto, che ha ottenuto un finanziamento da 30milioni di euro, erano stati nell’aprile del 2022 il sottosegretario alla Difesa Giorgio Mulè, il sindaco di Imperia Claudio Scajola e il direttore regionale dell’Agenzia del Demanio, l’ingegnere Giovanni Zito.

Costruita negli anni Trenta dello scorso secolo, l’ex caserma Crespi era stata dismessa dall’Esercito nel 1994, anno in cui venne tolta la leva obbligatoria.

Per avere il nuovo edificio bisognerà attendere il 2026. Nel frattempo è stato stabilito il cronoprogramma della demolizione: il 7 dicembre 2023 sarà abbatto il blocco centrale, mentre l’11 gennaio del prossimo anno avverrà la demolizione terzo blocco. Poi le operazioni di trasporto dei materiali verso la discarica.

A occuparsi dell’intervento di abbattimento è la Eso Strade srl di Genova.