Imperia, consegnate le benemerenze sportive dal CONI

11 novembre 2023 | 12:49
Share0

Stelle al merito, Palme al merito e medaglie al valore atletico

Imperia. Grande festa sportiva oggi ad Imperia, con la consegba delle benemerenze sportive da parte del Coni, alla presenza delle massime autorità civili, militari e sportive. Presso  l’Auditorium del museo navale di Calata Anselmi ad Imperia, gremito di sportivi, si è tenuta la cerimonia di consegna delle prestigiose onoreficenze:  un evento importante che coinvolge dirigenti, tecnici, atleti e società.  Questi tutti i nominativi delle premiazioni, suddivisi per benemerenza.

Presente Antonio Micillo, presidente regionale de Coni: «Quella di oggi per noi è la manifestazione più significativa. Le benemerenze riguardano le stelle al merito sportivo che vanno ai dirigenti e alle società e le medaglie agli atleti. Le stelle sono fondamentali perché gratificano le società senza cui gli atleti stessi non potrebbero raggiungere risultati di così alto livello».

Alessandro Zunino delegato provinciale Coni Imperia: «Finalmente siamo riusciti ad organizzare un evento di sport a 360gradi. Una cerimonia ufficiale alla presenza di tutte le autorità e un appuntamento che proseguirà nel pomeriggio».

Grande soddisfazione da parte dell’assessore Marcella Roggero: «Tanti atleti, tante strutture e un rapporto sempre più continuo con il Coni che sicuramente farà crescere le associazioni sportive. Imperia è qualificata come una città plurispostiva sia per il clima, sia per la vicinanza al mare e alla montagna. Questa amministrazione ha lavorato molto sulle strutture, crediamo nello sport perché è un fattore di crescita importante».

Soddisfazione da parte dell’assessore regionale Marco Scajola: «Una giornata molto importante è bello essere nel mondo dello sport, ci sono atleti straordinari in Provincia di Imperia. Una bella giornata di sport, complimenti al Coni e agli atleti che svolgono magistralmente le loro attività sportive».

STELLE AL MERITO, concessa alla bandiera di enti sportivi che con continuata e meritoria azione nel campo della promozione e dell’attività agonistica abbiano contribuito a diffondere e onorare lo sport nel Paese; a personalità sportive che con opere di segnalato impegno ed in positività d’intenti abbiano lungamente servito lo sport: Carlo Borella, tennis tavolo; Antonella Iannucci, arti marziali; ASD Ok Club arti marziali.

PALME AL MERITO TECNICO, conferita ai Tecnici Sportivi che si siano distinti per l’ottenimento, da parte dei loro atleti o squadre, di risultati di alto livello nazionale o internazionale, nonché per il rilevante contributo fornito per l’aggiornamento tecnico e per lo sviluppo dell’attività giovanile: Riccardo Capaccioni, bocce; Andrea Ramella, canottaggio; Andrea Di Latte, arti marziali.

MEDAGLIE AL VALORE ATLETICO, conferita agli atleti italiani che abbiano conseguito risultati sportivi “assoluti”, titoli o primati a livello mondiale ed europeo, nazionale ed internazionale e che si siano distinti ai Giochi Olimpici: Diego Rizzi, Alessio Cocciolo, Jessica Gastaldo, Matteo Berno, Carlo Coppa, Daniele Ghigliazza, Danilo Meli, Fabio Molinari, Silvio Tortello, Lorenzo Bucci, Alice Ramella, Dabvide Re, Davide Soreca, Patrick Turrini, Ceciclia Alassio, Lorenza Mignone, Guido Ascheri, Fausto Ciccione, Matteo Antonio Marullo, Massimo Solaini.

Alle ore 14.30, stessa location, prenderà il via il convegno sulla “Riforma dello Sport” diretto a dirigenti e tecnici di ASD e SSD nonché a rappresentanti di FNS, DSA e EPS e, contemporaneamente, dalle 14.30 alle 16.30 si terrà “100 volte fair play” un’esperienza ludico-motoria-formativa per bambini e ragazzi che proveranno un percorso di “giochi” ideato e realizzato dallo Staff Tecnico del CONI Liguria, i cui docenti ed educatori, proveniente da tutta la regione, saranno presenti ed operanti sul campo.