Festival 2024, confermato il “village” all’ombra del Casinò. Tornano grandi radio e Costa Smeralda

8 novembre 2023 | 18:47
Share0
Festival 2024, confermato il “village” all’ombra del Casinò. Tornano grandi radio e Costa Smeralda

Rtl 102,5 potrebbe rispolverare il suo iconico truck. Di fronte all’Ariston Viva Rai 2 con Fiorello

Sanremo. L’intuizione di trasferire il villaggio delle radio del Festival all’ombra del Casinò Municipale si è rivelata vincente. Lo dimostra il fatto che in preparazione alla prossima edizione della kermesse (6-10 febbraio 2024), questa mattina, nella casella di posta del Comune, è arrivata la prima pec di un’emittente interessata a riservarsi uno spazio all’interno dell’area ricavata nel 2023 in corso Imperatrice. Non una radio qualsiasi, ma niente meno che la più ascoltata d’Italia, Rtl 102,5.

Rtl potrebbe arrivare a Sanremo con il suo iconico truck modello Kenworth, il che segnerebbe il ritorno delle grandi stazioni radiofoniche all’interno del villaggio creato da Palazzo Bellevue. Una location collaterale al Festival che negli ultimi anni non era mai decollata veramente per problemi essenzialmente logistici. Gli spazi di Pian di Nave o del lungomare Calvino che pre Covid l’amministrazione comunale aveva ipotizzato di destinare alle radio (da quando non è stato più possibile ospitarle in piazza Colombo per l’avvento del palco all’aperto), non avevano mai convinto più di tanto i grandi network privati che hanno sempre cercato di ricavarsi una base operativa più centrale e vicina al teatro Ariston, scegliendo le vetrine dei negozi. Proprio come ha sempre fatto Rtl, ospitata in via Matteotti da Ovs. La presenza di Rtl nel village di corso Imperatrice potrebbe generare un effetto volano per il gruppo dello slogan “Very important people” che può contare sui marchi Radio Zeta e Radio Freccia, per un totale di quasi 8 milioni di ascoltatori giornalieri.

La conferma che la mania da Festival viaggia a gonfie vele verso livelli record arriva dalla mole di richieste presenti sul tavolo dell’assessore Giuseppe Faraldi, già sotto pressione per il numero di iniziative indirizzate all’attenzione dell’ufficio Turismo con l’avvicinarsi dell’Ama quinquies. Tra le grandi collaterali alla kermesse si danno già per confermati la presenza di nave Costa in rada al largo della Città dei fiori (probabilmente di nuovo con Costa Smeralda) e il ritorno del palco in piazza Colombo in versione extra large e più accessibile dal pubblico, grazie agli spazi che può offrire il solettone dopo l’abbattimento della vecchia tettoia. Altra chicca, destinata a infiammare l’atmosfera del Festival 2024, sarà la presenza di Fiorello con il glass di Viva Rai 2 installato tra via Mameli e piazza Borea.