Diminuzione del canone di occupazione del suolo pubblico a Bordighera, la replica degli ambulanti

29 novembre 2023 | 08:17
Share0
Diminuzione del canone di occupazione del suolo pubblico a Bordighera, la replica degli ambulanti

Anva e Fiva: «Diminuzione del 15%? Forse non ci siamo spiegati bene, ma noi abbiamo chiesto di applicare quanto dice la legge»

Bordighera. «Diminuzione del 15%? Forse non ci siamo spiegati bene, ma noi abbiamo chiesto di applicare quanto dice la legge. Perché tirare in ballo gli interessi collettivi? Le amministrazioni che si sono adeguate alla legge hanno tassato ulteriormente le altre attività? Questa è una scelta, non un obbligo».

E’ quanto si legge in una nota a firma di ANVA e FIVA, le associazioni sindacali dei commercianti ambulanti, che replicano così a quanto dichiarato ieri dall’amministrazione comunale di Bordighera, che ha annunciato una diminuzione tra il 15% e il 20% del canone di occupazione del suolo pubblico rispetto agli anni precedenti, come intervento «a sostegno delle attività mercatali, già toccate dai lavori di riqualificazione del lungomare Argentina».

«Tale decisione – ha affermato l’amministrazione – Dà parziale riscontro alle richieste dei mercatali, che avevano sollecitato maggiori agevolazioni. Purtroppo, ulteriori riduzioni tariffarie determinerebbero aumenti su altre categorie di utenti e su altri ambiti di servizi (ad esempio, dehors e passi carrabili) con la conseguenza, per l’Amministrazione, di non poter più contemperare con equilibrio tutti gli interessi collettivi».