«Di Gianni ce n’è uno solo e di cognome fa Rolando»

30 novembre 2023 | 08:28
Share0
«Di Gianni ce n’è uno solo e di cognome fa Rolando»

I primi endorsement per l’ingegnere, espressione del movimento Sanremo Domani, arrivano da due professionisti di altissimo profilo: il medico Asl1 e presidente Lilt Claudio Battaglia e il notaio Gianni Donetti

Sanremo. Arrivano da due dei più stimati e conosciuti professionisti della Città dei fiori e di tutta la provincia di Imperia, i primi endorsement ufficiali a sostegno della candidatura a sindaco di Sanremo dell’ingegner Gianni Rolando, esponente civico, espressione del movimento Sanremo Domani fondato dall’ex consigliere comunale Marco Damiano, da Marco Gobbo e Andrea Piana.

Si tratta di Claudio Battaglia, senologo e chirurgo dell’Asl1 Imperiese, presidente della Lega italiana lotta ai tumori (Lilt), sezione di Imperia, e del notaio Gianni Donetti. A confermarlo, mettendoci la faccia, sono i diretti interessati, in passato indicati spesso nella rosa dei potenziali candidati sindaco di Sanremo ma che non hanno mai avuto un incarico elettivo o di nomina all’interno di Palazzo Bellevue.

«Dell’ingegner Rolando ho una grande stima come professionista. Se mi chiedesse di candidarmi per sostenere la sua corsa a sindaco di Sanremo non ci penserei due volte. Anzi, ci ho già pensato. Per me è sì. Ho grande stima anche per altre validissime persone che fanno parte della maggioranza Biancheri, come l’attuale vicesindaco Costanza Pireri. Candidarmi al fianco di Rolando non è stata una decisione semplice da prendere. Ma Gianni per me è come un fratello». Sono le parole del dottor Claudio Battaglia, raggiunto telefonicamente a pochi minuti di distanza da Gianni Donetti.

«Mi sono sempre interessato di politica fin da giovane, militando inizialmente nella Democrazia cristiana insieme a personalità del calibro di Claudio Scajola, – spiega a Riviera24 il notaio Donetti -. Non ho mai partecipato attivamente alle elezioni, perché l’ho sempre ritenuto inconciliabile con la mia professione. Più volte mi è stato proposto di candidarmi a sindaco di Sanremo. Oggi mi trovo in una fase di quasi pre-pensionamento e mi sento di fare ragionamenti diversi. Sono pronto a dare un contributo attivo al servizio della mia città, Sanremo, che tanto mi ha dato in questi anni. Devo dire che non avrei mai pensato di candidarmi consigliere se a chiedermelo non fosse stato Gianni Rolando. Mi auguro, come sembra possa avvenire, che Rolando si presenti alla guida di una lista autonoma, civica, indipendente, con persone serie e qualificate. Allora mi candiderei convintamente, qualora lui reputi che io possa rappresentare un valore aggiunto per il gruppo che lo sostiene».

Nota a margine. Sia Battaglia che Donetti figurano nella famosa foto (in basso), scattata a gennaio, che immortalava, presso l’Hotel Belsoggiorno di Sanremo, una serie di professionisti e imprenditori di Sanremo al tavolo con il sindaco Alberto Biancheri e il suo rivale politico alle elezioni amministrative del 2019 Sergio Tommasini. Un’immagine che ha segnato la nascita dell’accordo tra gli “ex sfidanti” e che porterà alcuni mesi più avanti alla creazione dell’associazione Anima e alla candidatura, ancora non ufficiale, dell’avvocato Alessandro Mager.

cena biancheri tommasini