Cooperazione internazionale: incontro fra i Prefetti di Imperia e Nizza. Focus sulla sicurezza

15 novembre 2023 | 15:01
Share0

Preannunciato un accordo di collaborazione tra la protezione civile italiana e quella francese

Imperia. Collaborazione internazionale, lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti e anti-terrorismo: questi i temi trattati nell’incontro tra il Prefetto della provincia di Imperia, Valerio Massimo Romeo e il Prefetto del dipartimento delle Alpi Marittime di Nizza, Hugues Moutouh, nel palazzo della Prefettura. In particolare è stato preannunciato un accordo di collaborazione tra la protezione civile italiana e quella francese, presto alla firma dei due Prefetti, nell’ambito di un progetto di cooperazione transfrontaliera.

«Oggi è stata l’occasione per mettere a fuoco le problematiche comuni riguardanti la sicurezza. In modo particolare l’attenzione è stata rivolta su un comitato che esiste da diversi anni e che insieme al Prefetto intendiamo riattivare con nuova energia sulle tematiche di maggiore interesse: la sicurezza riguardante il terrorismo internazionale e lo spaccio di sostanze stupefacenti» ha commentato il Prefetto Romeo.

Durante l’incontro il Prefetto di Imperia ha ringraziato la polizia francese per i risultati ottenuti, unitamente alle forze dell’ordine italiane nell’ambito delle cosiddette “pattuglie miste” portando l’attenzione sui recenti sequestri di cocaina e marijuana: «Ciò significa che i controlli ci sono e che il sistema funziona. Intendiamo rafforzare il rapporto collaborativo anche per quanto riguarda la protezione civile: i recenti eventi alluvionali, ad esempio, hanno interessato sia il territorio di Ventimiglia sia di Mentone e Nizza. Per questo motivo troveranno progetti comuni per azioni condivise di cooperazione tra le forze della protezione civile francese e italiana» ha conluso il Prefetto Romeo.