Speciale 25 novembre

Contro la violenza sulle donne, intervista al presidente del Cav Sara Tonegutti

Ciclo di interviste per aiutare le donne in difficoltà in provincia di Imperia

Sanremo. In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che cadrà il prossimo 25 novembre, Riviera24 ha programmato una serie di video interviste a persone che, per professione o vocazione, trattano il tema della violenza di genere.

L’auspicio della nostra redazione è che le donne vittime di violenza (psicologica o fisica) possano avere a disposizione tutte le informazioni necessarie per difendersi e, al contempo, che il ciclo di interviste possa servire a sensibilizzare i cittadini su quella che è continua ad essere, purtroppo, una vera e propria piaga sociale.

Prima ospite del nostro format è Sara Tonegutti, presidente del Centro Aiuto alla Vita (Cav) di Sanremo – Taggia: un’associazione di promozione sociale, nata nel 1995, al servizio della donna e della coppia che si trova ad affrontare una gravidanza e una maternità. Dal 2009, il Cav dona il suo contributo al Centro antiviolenza, con attività di sensibilizzazione e donando ospitalità alle vittime.

Anche le donne straniere ora denunciano i maltrattamenti. «Negli ultimi anni c’è più consapevolezza – ha esordito Tonegutti – Quindi trovo che il lavoro di sensibilizzazione stia funzionando: le donne chiedono di più aiuto. Nella nostra esperienza è capitato che anche donne straniere abbiano denunciato i propri compagni: questo fino a pochi anni fa era impensabile, quindi è un dato positivo nella tragedia quotidiana che viviamo. Certo è che bisogna aiutare sempre più le donne ad acquisire sempre più forza, indipendenza e consapevolezza».

Gli aiuti concreti. «Aiutiamo principalmente donne con bimbi, abbiamo una casa di accoglienza dove possiamo ospitare fino a venti persone e accogliamo anche donne vittime di violenza, oltre a un centro a Sanremo. Aiutiamo circa cento donne l’anno», spiega il presidente del Cav. «Siamo una delle associazioni che gestisce il centro antiviolenza e noi offriamo l’ospitalità gratuita in caso di urgenza», aggiunge.

Chi avesse bisogno del Cav deve rivolgersi al centro antiviolenza ISV (Insieme Senza Violenza), coordinato da Roberta Rota. Qui riceverà tutte le informazioni necessarie per ricevere assistenza e aiuto.

L’evento in programma per il 25 novembre. Nell’ambito del progetto #Rispettami365, il Cav ha organizzato “Bella per chi?”, proponendo un nuovo punto di vista per contrastare la violenza di genere: sensibilizzare le donne a sentirsi belle per loro stesse, a sentirsi importanti, imparando a riconoscere il proprio valore. L’obiettivo è creare un ambiente in cui le donne si sentano forti, sicure e belle, promuovendo al contempo la consapevolezza sulla violenza di genere. L’iniziativa è possibile grazie alla collaborazione ed il contributo del Tatanka club di Arma di Taggia, dell’Accademia di Belle Arti di Sanremo, dell’Associazione Centro Ascolto Caritas e della make-up artist Amira ElHag.

Sabato 25 novembre presso il negozio “Inferno” a Sanremo, in via Feraldi 21, verrà regalata una sessione di make-up ad alcune ospiti della Casa Miracolo della Vita di Taggia e del Centro Ascolto Caritas, nel pomeriggio invece potrebbero ricevere una sessione gratuita di make up/una consulenza per la cura della pelle ad alcune donne che scriveranno TRUCC025 al n 329 5883079 entro il 23 novembre con make-up artist Amira ElHag.

Quando la parità di genere?. «La vedo molto molto lontana – risponde Tonegutti -. I dati ci dicono che si raggiungerà tra 160 anni. Noi siamo la maggioranza, perché le donne sono il 54 percento degli abitanti al mondo, ma siamo considerate inferiori. Ancora tanta strada deve essere fatta. Ci sono dei miglioramenti in tanti settori, ma non abbiamo una parità e finché la donna non sarà considerata pari all’uomo, purtroppo, secondo me, questi tragici eventi si verificheranno sempre».

Link per tutte le info sul Cav: https://www.cavsanremo.org

Link per tutte le info sul centro antiviolenza ISV: http://www.centroisv.it

Se sei vittima o testimone di violenza, puoi chiamare il numero verde: 800 186 060

 

leggi anche
Speciale 25 novembre
Contro la violenza sulle donne, “codice rosso” e tutela delle vittime: intervista all’avvocato Ersilia Ferrante
Speciale 25 novembre
Contro la violenza sulle donne, Imperlini (Fidapa Bpw): «Gestire il proprio denaro è libertà»
Speciale 25 novembre
Contro la violenza sulle donne, intervista a Roberta Rota (centro ISV): «174 richieste di aiuto in provincia di Imperia»
Speciale 25 novembre
Contro la violenza sulle donne, assistenti sociali e psicologi reperibili h24: i servizi offerti da Asl1
Speciale 25 novembre
Violenza sulle donne, il capitano dei Carabinieri Corbo: «Ecco perché è importante denunciare»