Contro la violenza sulle donne, Imperlini (Fidapa Bpw): «Gestire il proprio denaro è libertà»
Il 25 novembre, a Sanremo, l’evento “Oltre” la Violenza
Sanremo. Per il terzo appuntamento con le video interviste realizzate da Riviera24.it, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ospite in studio è Gabriella Imperlini, presidente Fidapa BPW Italy sezione di Sanremo. Un’associazione, o meglio un movimento di opinione, che raccoglie 10mila donne in Italia e pone al centro dell’attenzione quelle che sono le problematiche femminili.
Con lei abbiamo affrontato il tema di un altro tipo di violenza: quella che colpisce le donne dal punto di vista economico, privandole della libertà di disporre del proprio denaro. «Rispetto ai tempi passati, quando le donne stavano a casa e si gestiva il budget familiare – spiega Imperlini – Ora abbiamo una situazione diversa: molte donne, nonostante abbiano un lavoro, versano i propri soldi in un conto corrente spesso in comune con il proprio compagno oppure, anche se hanno un conto corrente intestato, la gestione del denaro viene affidata a un familiare, solitamente maschio, o al proprio compagno». Un fatto, questo, che può causare seri problemi soprattutto quando, in una situazione critica, la donna si ritrova succube del proprio aguzzino, non potendo disporre del denaro sufficiente per allontanarsi. «Noi ci poniamo lo scopo di dare una serie di indicazioni, in modo che l’indipendenza sia totale – aggiunge la presidente Fidapa – Se lavoro, devo essere in grado di poter gestire il mio stipendio. Anche questa è indipendenza e, in caso di situazione critica, il denaro dà la possibilità di allontanarsi, dalla criticità. E’ libertà. La violenza di tipo economico è una cosa su cui bisogna molto lavorare».
Per il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la sezione sanremese della FIDAPA-BPW ha organizzato, in collaborazione con Centro Aiuto alla Vita, Croce Rossa Italiana, Edfa, Centro antiviolenza ISV, Lyons Club Host e Matutia, Pigna mon Amour, Rotary, Zonta club, un sit-in presso il sottopasso dell’Imperatrice, lato via Matteotti. L’appuntamento è alle 11.30. «Abbiamo pensato a un luogo che potesse essere metafora di una situazione di disagio – spiega Gabriella Imperlini -. Per questo abbiamo scelto il sottopasso dell’Imperatrice. Qui incontreremo con una “rappresentazione della violenza”, scenderemo in questo sottopasso, dove incontreremo tutte le associazioni, i centri antiviolenza e tutte le persone che possono aiutare. Sarà una sorta di processione laica, che condurrà verso la fuoriuscita dalle tenebre della violenza».
«Vogliamo essere tutti uniti con un intento comune – conclude – Uscirne fuori: no alla violenza».
Per info su FIDAPA-BPW: https://www.fidapa.org/HomePage
Per info sull’evento di sabato: https://www.riviera24.it/2023/11/oltre-la-violenza-sit-in-di-fidapa-a-sanremo-840424/