Consegnati i premi di San Leonardo al professore Vittorio Coletti e alle giovanissime veliste Paola Correale e Viola Vianzone

26 novembre 2023 | 13:27
Share0

Le due sportive sono le più giovani premiate nella storia del riconoscimento di San Leonardo

Imperia.Paola Correale, 14 anni, ha iniziato a praticare la vela quando aveva sette anni, all’inizio aveva un po’ timore del mare grosso e del vento poi grazie alla pratica, alla passione e all’impegno ha superato le sue paure. Perché la vela le ha insegnato anche questo: a cavarsela da sola e a responsabilizzarsi. Viola Vianzone, 13 anni, ha iniziato a praticare questo sport in estate per poi innamorarsene perdutamente e continuare anche durante la stagione estiva. Entrambe hanno portato il nome della città di Imperia sul podio nell’ultimo campionato di vela. Non solo campionesse nello sport ma anche nella scuola dove entrambe hanno voti eccellenti.

Le veliste dello Yacht Club Imperia hanno vinto i mondiali di vela classe 420 under 15 ad Alicante, in Spagna, lo scorso luglio conquistando la medaglia d’oro, piazzandosi al quarto posto del Campionato del Mondo  under17, sfiorando il podio.

Vittorio Coletti, professore emerito di Storia della lingua italiana presso l’Università di Genova e accademico della Crusca è autore, con Francesco Sabatini ha diretto il Sabatini Coletti. Dizionario della Lingua Italiana (Sansoni 2008), dell’ultimo vocabolario di italiano con almeno 90 mila parole. Tutti i premiati hanno in comune la passione, l’impegno e la costanza.

Sono questi i premiati di San Leonardo di quest’anno durante la cerimonia avvenuta in mattinata nella sala consiliare del Comune di Imperia alla presenza della massime autorità dello Stato e civili.

«È ormai una tradizione che nel giorno di San Leonardo- afferma il sindaco Claudio Scajola– patrono della città ormai  dal 1991, venga dato un riconoscimento a cittadino che hanno illustrato il nome della città di Imperia. Anche quest’anno  con un significato ancora maggiore perché compiamo 100 anni e anche cento è una data che riguarda San Leonardo, un secolo da quando è stato nominato patrono delle missioni chiesa. In questa significativa manifestazione abbiamo premiato il professor Coletti che è un importante letterato che è stato a lungo cattedratico di letteratura italiana all’Università di Genova, è stato il più significativo fra i letterati italiani ed è stato autore dell’ultimo vocabolario della lingua italiana, sono più di 90 mila i vocaboli della lingua italiana, insieme al professore Sabatini. È il vocabolario più moderno, è una personalità significativa e giusta per la nostra città. Premiato insieme a due giovani che sono le più giovani premiate della storia del Premio San Leonardo città di Imperia che hanno 13 e 14 anni, due bravissime veliste del nostro Yatch Club di Imperia e che quindi mettiamo insieme il futuro con  la storia passata significativa».

«Sono molto lieto e grato di questo premio- spiega il professor Vittorio Coletti– ho cercato anche di portare un minimo contributo di un linguista in una cerimonia come questa facendo una riflessione sulle origini del nome del torrente da cui poi Imperia ha preso il nome , una ricerca che andrebbe approfondita ma che può far vedere anche come la lingua porti a scavare nel tempo e a trovare ragioni di cose che superficialmente sembrano non vere. Sono particolarmente contento di aver diviso questo premio con delle giovanissime ragazze che si sono distinte nello sport ma anche nella scuola, nella loro formazione. Sono grato al Circolo Parasio di avermi conferito la riconoscenza».

«Edizione 2023 del premio San Leonardo-Città di Imperia, un’edizione importante- afferma Simona Gazzano, presidentessa del Circolo Parasio- con l’intuizione del Circolo Parasio, 36 anni fa, del presidente storico Giacomo Raineri e dei soci di allora, che avevano visto lungo perché è qualcosa che ha in se il seme della crescita e della lungimiranza e del futuro è qualcosa di vincente. Sono 36 anni, il premio è cresciuto, è diventato il premio di una città intera, i riconoscimenti sono sempre ben meritati, ogni anno abbiamo sempre qualche imperiese da premiare che fa qualcosa di importante. Sono molto orgogliosa ci sia stata questa crescita per il premio, spero di portarlo dignitosamente nel futuro insieme alla città di Imperia. Oggi è la festa di tutti gli imperiesi, San Leonardo, non posso che augurare buona festa patronale a tutti quanti».

«Siamo molto onorate e felici di ricevere questo premio- afferma Viola- non ce lo aspettavamo siamo felici anche perché questa è la nostra città, siamo nate e cresciute qui, continueremo a praticare il nostro sport, la nostra passione».

«Siamo felici- conclude Paola- continueremo ad impegnarci per ottenere buoni risultati, siamo grate alla nostra città, siamo cresciute qua, ci impegneremo».