Chiusura della filiale Bper a Coldirodi, il caso approda in consiglio comunale
Doppia interpellanza dai banchi dell’opposizione da parte dei capigruppo di Lega e M5S
Sanremo. E’ con due ordini del giorno distinti firmati dal gruppo Lega e da quello del Movimento 5 Stelle che il caso dell’annunciata chiusura della filiale Bper di Coldirodi approderà prossimamente in consiglio comunale. Le due iniziative, portate avanti su binari paralleli dal capogruppo del Carroccio Daniele Ventimiglia e da quello pentastellato Roberto Rizzo, mirano entrambe a chiedere un impegno fattivo del sindaco Alberto Biancheri e dalla sua giunta, affinché l’Amministrazione si attivi presso i vertici dell’istituto di credito al fine “di scongiurare la chiusura dello sportello coldirolese”.
Più in particolare, il consigliere Rizzo, originario della frazione, chiede che il parlamentino matuziano vincoli il sindaco Biancheri a mediare con il gruppo Bper il mantenimento dell’apertura al pubblico della filiale almeno nei giorni feriali. La chiusura dell’unica banca di Coldirodi – escluse le Poste che però non hanno il bancomat -, è stata annunciata ai correntisti nei giorni scorsi. Il termine è fissato per il 15 dicembre. Salvo colpi di scena, tutti i clienti dell’istituto di credito verranno trasferiti alla filiale di Ospedaletti.
I documenti.
Odg Lega (consiglieri Daniele Ventimiglia, Stefano Isaia, Marco Stella): “Da notizie di stampa è emerso che entro il 15 dicembre 2023 nella nostra frazione di Coldirodi, l’unica filiale bancaria presente che funge anche da unico sportello bancomat presente in paese, chiuderà definitivamente.
Tale chiusura comporterà inevitabilmente notevoli disagi e disservizi ai residenti soprattutto alle persone più anziane e a quelle con limitata capacità di mobilità.
La desertificazione bancaria è in atto orami da tempo in tutta Italia; per mantenere vive le piccole comunità, soprattutto quelle più isolate oggi a forte rischio spopolamento, è necessario offrire una gamma di servizi di prossimità. Fra cui anche la possibilità per i cittadini di poter accedere a una filiale bancaria e a uno sportello bancomat, che non possono essere delocalizzati e accentrati solo nelle aree più densamente popolate. E centrali di Sanremo. I servizi bancari devono poter essere raggiungibili, specie dagli anziani, senza intraprendere lunghi viaggi. Anche considerando le difficoltà legate alle stagioni invernali, al meteo, all’orografia del nostro territorio.
Certo che la particolare sensibilità già dimostrata da diversi istituti di credito in alcuni paesi Italiani saprà essere vicina ai bisogni dei cittadini di Coldirodi.
RILEVATO QUINDI
Che è necessario impegnarsi ad intraprendere interlocuzioni ufficiali con l’istituto di credito Bper al fine di poter garantire anche solo il mantenimento di uno sportello bancomat quale presidio di democrazia economica.
IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA
Ad attivarsi immediatamente e mettere in opera le migliori ed immediate azioni sul punto.
GRUPPO CONSILIARE LEGA LIGURIA
I consiglieri
Avv. Daniele Ventimiglia
Stefano Isaia
Dott. Marco Stella
—
Odg Movimento 5 Stelle (consigliere Roberto Rizzo): “Relativo alla chiusura della filiale di Banca Bper nella frazione di Coldirodi premesso che:
le frazioni sono il territorio più fragile dal punto di vista dei servizi di tutta la città di Sanremo, avendo progressivamente perso nel tempo alcuni servizi essenziali per i cittadini, come ad esempio la componente della Polizia Municipale e le delegazioni degli uffici comunali;
nella frazione di Coldirodi per molti anni la filiale della Banca Carige si è affermata come banca del territorio e ha servito i bisogni della popolazione in termini di gestione del risparmio, incasso pensioni, operazioni bancarie a sportello e sportello ATM, consulenza finanziaria. Le banche sui territori contribuiscono allo sviluppo economico e la crescita delle comunità incentrando rapporti stretti, diretti e duraturi con le famiglie e le piccole imprese del territorio;
A giugno 2022 Banca Bper ha completato con atto di fusione per incorporazione l’operazione di acquisizione di Banca Carige e progressivamente ha rilevato le filiali di Banca Carige sul territorio;
in questi giorni si apprende la notizia dagli organi di informazione della prossima chiusura della filiale di Coldirodi annunciata dalla Banca Bper, prevista per il 15 dicembre 2023 (insieme alla filiale di Badalucco) lo sportello bancario, oltre a fornire lavoro ai suoi dipendenti, è punto di riferimento per tutti i cittadini: commercianti, lavoratori, pensionati.
Banca Bper è l’istituto di credito di riferimento per il Comune di Sanremo lo sportello di banca Bper è l’unico provvisto di bancomat nel Paese, poiché lo sportello postale non è dotato di distributore di contanti.
considerato che:
la morfologia territoriale della frazione rende estremamente complesso reperire i servizi bancari presso altre filiali per i cittadini, soprattutto anziani, tenuto conto che il centro città è distante e mal servito dai servizi di trasporto pubblico;
la crisi demografica del territorio sanremese può ricevere un ulteriore colpo a causa della desertificazione bancaria che rende difficile a famiglie e aziende il proseguimento delle attività;
i progetti di rilancio dei territori periferici in termini di attrattiva economica e residenziale non possono prescindere dalla possibilità di accedere al credito in modo agevole e alla gestione diretta dei propri risparmi;
la scomparsa di una filiale bancaria costringe a spostamenti da parte dei cittadini causando costi sociali prima inesistenti, causando un impoverimento costante nel lungo periodo di cittadini ingiustamente penalizzati;
Impegna, quindi, il Sindaco e la giunta:
ad agire con il coinvolgimento di Provincia di Imperia e Regione Liguria per sollecitare con urgenza i vertici del Gruppo Bper istituendo un tavolo di confronto immediato al fine di scongiurare la chiusura della filiale nella frazione di Coldirodi, mantenendo l’apertura nei giorni feriali, concordando la soluzione migliore al fine di non privare i cittadini di un ulteriore servizio essenziale e a tal fine:
– riconsiderare la decisione di chiudere la filiale sul territorio di Coldirodi prevista per il 15 dicembre p.v.
– attivare un Tavolo provinciale sul Credito con gli Istituti bancari che favorisca la nascita di imprese e sostenga il credito al consumo per le famiglie del territorio, in particolare per le piccole comunità delle frazioni e dei piccoli comuni.
Il consigliere Roberto Rizzo