ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

29 novembre 2023 | 11:19
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 29 novembre

Imperia. “Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo da Giovanni Nebbia. Si avvicina la prima fase perturbata di stampo invernale, anche se verrà smorzata da un forte richiamo di aria caldo umida dai quadranti meridionali.

Resta quindi assai complicato poter determinare la previsione sotto l’aspetto nivologico, perché lo sbalzo termico aprirà dei buchi di calore piuttosto importanti nella colonna d’aria. Tutto ciò potrebbe tradursi in gelicidio nelle zone del savonese interno, poiché la neve tenderà a sciogliersi per trasformarsi in pioggia, per poi congelare al suolo a causa delle temperature negative che rimarranno intrappolate in basso.

Un fenomeno pericoloso e dannoso, che sarebbe meglio non andasse in scena. Per quanto ci riguarda, le nevicate vere saranno molto in alto, mentre in altre zone come il Colle di Nava e il fondo alta valle Tanaro si potrebbe trovare nuovamente gelicidio. Pioggia per il resto della provincia sì, ma quanta? Bella domanda. Siamo a 24 ore prima degli eventi e ancora si va a spanne. Il grosso delle piogge dovremmo averlo venerdì. Le correnti in quota saranno molto tese, quindi non mi aspetto piogge forti.

Certo, qualche rovescio ci potrà essere, ma in linea generale dovrebbero essere moderate con la fase più acuta il pomeriggio del primo dicembre.

Oggi, mercoledì 29 novembre.
Cielo sereno, velato e stratiforme dal pomeriggio ed infine coperto in tarda serata. Vento di brezza leggera o assente; nel pomeriggio arrivo del sud sudovest, che prenderà progressivamente consistenza fino al probabile moderato-teso della prima serata in riviera. Mare mosso. Temperature stazionarie.

Giovedì 30, ci saluta l’autunno meteo. Cielo coperto con piogge intermittenti e le solite ampie pause tipiche dei fronti caldi sul nostro settore. Accumuli modesti. Calma di vento o brezza per quasi tutto il dì, con arrivo del sudovest verso sera. Mare mosso. Temperature stazionarie.

Venerdì 1
Cielo coperto con piogge, che nel pomeriggio potrebbero assumere carattere di rovescio. Attenuazione dei fenomeni e risoluzione del meteo in serata. Vento di libeccio forte o burrascoso in raffica. Mare molto mosso, agitato a fine giornata. Temperature massime in aumento per il forte richiamo meridionale.

Sabato 2
Tempo in risoluzione con ampie schiarite. Vento in progressiva ritirata verso mare. Mare agitato o molto agitato. Temperature massime in diminuzione. Bene, per oggi è tutto, ci aggiorniamo!”.