ambiente |
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

23 novembre 2023 | 10:02
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 23 novembre

Imperia. «Care lettrici e lettori di R24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo da Giovanni Nebbia. Eppur si muove verrebbe da titolare, perché la modellistica numerica, dopo una pausa che stava nuovamente prendendo contorni inquietanti, intravede uno spiraglio di uscita potenzialmente in grado di portarci pioggia e neve.

Purtroppo vista la distanza temporale non è ancora possibile entrare nei dettagli, ma diciamo che l’attività dei calcoli è fervente e
presto avremo notizie più stabili e conseguentemente commentabili. Sotto il profilo meteo i prossimi giorni saranno stabili e soleggiati anche se segnati dal vento, solo domenica interverrà della nuvolosità collegata ad un sistema perturbato che non interesserà il nordovest.

Inoltre c’è il discorso del freddo, perché la prima colata artica invernale giungerà sul nostro paese a partire da sabato, con un calo delle temperature introdotto dall’ennesima sfuriata di tramontana. Ci attende quindi un weekend di stampo più invernale, anche se le temperature domenica saranno mitigate dalla coltre nuvolosa e, come sempre, il freddo sulla nostra riviera non sarà pungente, nonostante le minime potenzialmente in calo su singola cifra pure in riviera.

Oggi, giovedì 23 novembre
Cielo sereno, cristallino. Vento di tramontana ancora a strappi, che ancora sarà in grado di portare raffiche tese nelle zone più esposte a nord. E’ in ogni caso in generale attenuazione e su molte zone già soffia la brezza. Mare mosso in scaduta. Temperature in sensibile aumento: punte sopra i 20 °C saranno possibili in diverse località rivierasche.

Venerdì 24
Cielo sereno o al più velato. Vento di brezza meridionale o calma di vento. Mare poco mosso. Temperature in diminuzione di 2 o 3 °C per la rotazione marina del vento.

Sabato 25
Cielo sereno. Vento di tramontana in nuovo rinforzo notturno. Porterà raffiche forti, burrascose in montagna. Generale e progressiva attenuazione dal pomeriggio. Mare in nuova crescita, mosso o molto mosso e stirato da nord. Temperature in sensibile calo per il sopraggiungere della massa d’aria artica in quota.

Domenica 26
Cielo molto nuvoloso o coperto. Vento da sud sudovest, con parziali rinforzi più probabili sul tratto imperiese di costa. Mare mosso. Temperature grossomodo stazionarie.

Bene, per oggi è tutto, io vi auguro una buona continuazione ed un felice fine settimana. Ci leggiamo lunedì».